Dalla crociera alla casa: Abimis trasforma la cucina in un laboratorio sostenibile

Alimentato dalla ricerca per la realizzazione di grandi cucine professionali sulle principali navi da crociera, il progetto di Abimis definisce modelli in acciaio su misura per lo spazio domestico.

Un'immagine dell'atelier Abimis: lo spazio-laboratorio predisposto non solo per mostrare i prodotti ma per agire come un'interfaccia di interrelazione con gli utenti e per la definizione della propria cucina su misura

Un ruolo fondamentale nello sviluppo del linguaggio e della tecnologia per lo spazio abitato moderno e contemporaneo è stato esercitato dal confronto dei progettisti con le complessità delle grandi navi da crociera. Di questo specifico settore è leader a livello internazionale Abimis, azienda veneta specializzata nella realizzazione di cucine in acciaio AISI 304, che dal mondo navale si estendono su misura anche alla condizione domestica terrestre.

Un programma produttivo e progettuale capace di definire un nuovo tipo di cucina: non solo un semplice elemento d’arredo, ma un vero e proprio ‘strumento’ per cucinare e dare nuova luce al quotidiano. Un sistema complesso e articolato che comprende ogni elemento e dettaglio dello spazio cucina: dalla pattumiera refrigerata che riduce la proliferazione dei batteri e attenua gli odori, alle predisposizioni per abbattitori, sottovuoto e altre strumentazioni, o ancora le prese incassate, gli angoli stondati, i sistemi di riscaldamento.

Realizzate su progetto, le cucine Abimis, non sono fatte in serie ma lavorate artigianalmente e personalizzabili per colori e finiture, con la possibilità di rivestire o verniciare le ante, disponibili con o senza maniglia, con una pratica gola invisibile. L'uso dell'acciaio le rende, oltre che visivamente lineari e accattivanti, particolarmente performative: resistenti, di durata illimitata, facilmente pulibili, riciclabili al 100% e del tutto igieniche. 

Lo scopo di approfondire direttamente l'interazione con gli utenti è affidato ad Atelier Abimis: uno laboratorio che consente a chiunque di disegnare la propria cucina in relazione a specifiche idee e necessità, anche con materiali differenti dall’acciaio. Oltre alle due tipologie di piani differenti, a lama o scatolato, Atelier Abimis propone cucine con ante squadrate che forniscono un’immagine pulita e lineare dei blocchi, mentre i vani interni stondati garantiscono una veloce pulizia, confermando ancora una volta come l'anima di ogni progetto vada cercata fin nei più piccoli dettagli. 

Progetto:
Ego
Azienda:
Abimis
Materiali:
acciaio AISI 304

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram