Proiettare la cucina

Attraverso un concorso internazionale, Frigo2000 e il Politecnico di Milano, insieme ad architetti, designer e chef, immaginano il futuro della cucina domestica.

Dettaglio di Kirigami, progetto vincitore del concorso Frigo2000
La cucina è forse lo spazio domestico oggi maggiormente interessato da energie di innovazione progettuale, che si armonizzano con la sensibilizzazione del tema che interessa il rapporto fra l’uomo e il cibo.
L’ultimo episodio in questa direzione si è tenuto lo scorso nove giugno presso la sede di Frigo2000, dove si è svolto l’evento conclusivo di “Conviviality 4 Kitchen and Modern Living”, il workshop internazionale del Master di progettazione “Industrial Design for Architecture” del Politecnico di Milano che ibrida le competenze disciplinari del disegno industriale e dell’architettura. Nel corso dell’iniziativa, una giuria di esperti composta dagli architetti Fabio Basile (Studio Marco Piva) e Aldo Parisotto (Studio Architetti Parisotto e Formenton), dal designer Henry Timi e dallo chef stellato Giancarlo Morelli ha selezionato il progetto più innovativo tra quelli proposti dai partecipanti al workshop. Il concept proposto per il progetto è stato: partire dalle funzioni, dalle azioni che si compiono nel vivere quotidianamente in cucina, dalle esigenze del consumatore.

 

Gli studenti hanno individuato quattro diverse tipologie di utenti per altrettanti progetti di cucine: quella per un freelance, una food blogger, una famiglia con bambini, due artisti. Le docenti Venere Ferraro e Silvia Ferraris hanno fissato come obiettivo agli studenti quello di progettare tutta l’esperienza attorno all’ambiente cucina: capire ed esaltare le potenzialità dei prodotti, conoscere i trend attuali, assecondare i bisogni degli utenti. Il primo progetto presentato alla giuria è Kirigami (kitchen origami), ideato da Alberto Talarico, Hamid Al Busaidi, Gursimran Maini. Una cucina per due artisti dinamici, irriverenti, esuberanti che vivono in libertà uno spazio calibrato attorno al rettangolo aureo. Le superfici si svolgono e piegano, si muovono e modulano come un origami per far vivere un’esperienza versatile esattamente come la vita dei suoi fruitori. In Kirigami cucinare e mangiare sono un’attività sociale, ma anche creativa.

Il secondo gruppo di progettazione è costituito da Michele Caponigro e David Freire con il progetto Oasi Kitchen Garden, che definisce una cucina pensata per i freelance: un ambiente puro e libero dove le azioni del lavoro da casa e del cucinare si intersecano l’una con l’altra nella massima funzionalità. Il terzo gruppo finalista è composto da Meric Adali, Khadija Ibtisam, Irene Lomonte con il progetto Slide, pensato per una foodblogger. Un conviviale teatro di esperienze sensoriali e interattive tra il consumatore e il produttore, luogo scenografico per produrre servizi fotografici realtime e registrare la vita tra i fornelli. L’ultima proposta progettuale, Il mezzo, a opera di Betul Yetkin, Indira Pambudy, Vipul Arora è una cucina per una famiglia con bambini. Le funzioni del cucinare sono ammesse anche ai più piccoli e quindi abbassate alla loro portata. Una cucina accessibile, funzionale, sicura, progettata come un modulo fluido che si adegua al suo fruitore: adulto o bambino.
La giuria si è confrontata valutando i progetti attraverso tre elementi: funzionalità ed ergonomia, innovazione, valore esperienziale dello spazio. Il progetto Oasi ha avuto un’ottima valutazione per l’innovazione; la proposta Slide ha colpito per il tema dell’indoor/outdoor e la relativa funzionalità ed esperienza dello spazio; la cucina Il mezzo ha ben sviluppato il concetto di fruizione dello spazio e della relativa ergonomia con una giusta attenzione a un protagonista spesso dimenticato della cucina: i bambini; il progetto Kirigami ha colpito per il concept e l’innovazione estetica ed è alla fine stato giudicato come vincitore. L’iniziativa ha confermato l’impegno di Frigo2000 per la ricerca e la sperimentazione nello spazio della cucina domestica, finalizzata ad affermare e diffondere sempre più la filosofia High Performance Kitchen.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram