Marmomac 2018

Verona aprirà le porte dal 26 al 29 settembre alla 53° edizione di Marmomac, il più importante evento mondiale dedicato alla pietra: marmi, graniti, tecnologie di lavorazione, design applicato e formazione.

Partire dal materiale, prima che da qualsiasi altra variabile, sembra essere diventato il principale codice progettuale dei nostri tempi, in architettura e nel disegno industriale. Un assunto che rappresenta solo in parte il successo esponenziale di Marmomac, il più importante evento mondiale dedicato alla pietra: marmi, graniti, tecnologie di lavorazione, design applicato e formazione. La 53ª edizione si caratterizza per il taglio ancora più internazionale, con un focus su Miami, il lancio di una rete di ambasciatori del marmo e un nuovo portale web studiato a misura dei progettisti, sempre più attratti dalle potenzialità della pietra.

Fig.1 Scorci di Marmomac 2017
FIg.2 Scorci di Marmomac 2017
Fig.3 Scorci di Marmomac 2017

Fondamentale per lo sviluppo del salone è l'intreccio tra gli aspetti di innovazione, progetto e formazione. Un concept espositivo che prende forma nelle mostre protagoniste nello spazio The Italian Stone Theatre. “Acqua e Pietra” è il tema per l’edizione 2018, che vede il debutto di un percorso dedicato agli artisti per esaltare il dialogo tra acqua e materiali litici negli ambienti destinati ad accoglienza e al benessere.

Fig.1 Atollo di Raffaello Galiotto, prodotta da T&D Robotics, GDA Marmi e Graniti
Fig.2 progetto di Jon Isherwood, prodotta da Garfagnana Innovazione
Fig.3 progetto di Nicolas Bertoux prodotta da G.R. Marmi, Emmedue, DDX
Fig.4 progetto di Sylvestre Gauvrit prodotta da Denver, Taglio

Tra le novità si segnala l'attenzione riservata all’arte con la mostra "Percorsi d’Arte", curata da Raffaello Galiotto, che indaga il tema dell’utilizzo delle macchine nella lavorazione artistica della pietra. Rilevante anche "Brand & Stone", curata da Giorgio Canale su concept di Danilo Di Michele, alimentata dal lavoro di grandi marchi dell’arredo e del design – come Baxter, Luxury Living Group – e ai loro progetti sviluppati per importanti aziende del marmo. Nel 2018 tornano, infine, anche i due importanti riconoscimenti Marmomac: l’Icon Award individua l’opera che diventerà immagine della campagna promozionale 2019, mentre il Best Communicator Award premia la cura e l’originalità delle aziende espositrici nell’allestimento fieristico.

Fig.1 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Santacqua di Giulio Iacchetti (produzione: Helios Automazioni, Antolini)
Fig.2 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Santacqua di Giulio Iacchetti (produzione: Helios Automazioni, Antolini)
Fig.3 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Prospettive di Gumdesign (produzione: Pellegrini Meccanica, Pimar, Ilpa Adesivi)
Fig.4 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, il lavabo Marea di Elena Salmistraro (produzione: Vicentina Marmi, macchinari: Donatoni Macchine, materiale: Cave Gamba)
Fig.5 Sempre per “Liquido, solido, litico”, Galiotto disegna Tasca: un lavandino formato dalla sovrapposizione di elementi in marmo Calacatta provenienti da scarti di lavorazione. Gli stessi sono lavorati dall'azienda Margraf con una modalità di taglio concentrico che permette di ottenere un supporto cavo, dove alloggiare le tubature
Fig.6 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Abside (designer: Emanuel Gargano, produzione: Ramella Graniti, materiale: Trambisera Marmi) è uno spazio individuale riservato e ibrido: vasca da bagno e doccia allo stesso tempo
Fig.7 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Abside (designer: Emanuel Gargano, produzione: Ramella Graniti, materiale: Trambisera Marmi) è uno spazio individuale riservato e ibrido: vasca da bagno e doccia allo stesso tempo
Fig.8 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Moreno Ratti disegna Contrasti (produzione: Petris) usando marmo recuperato e lavorato in 3D da macchine a controllo numerico
Fig.8 Da The Italian Stone Theatre, mostra "Liquido, solido, litico”, curata da Raffaello Galiotto, Doppio Pensiero, di Lorenzo Damiani (produzione: Gmm, materiale: Gruppo Tosco Marmi, software: Licom Systems - Alphacam) è un lavamani, principalmente per ambienti esterni, che permette di riutilizzare parte dell’acqua erogata
  • Marmomac
  • 26–29 settembre 2018
  • Veronafiere
  • Viale del Lavoro, 8, 37135 Verona