NY. Un parco giochi zuccherino per Domino park

Il lavoro di Mark Reigelman II è centrale nella riqualificazione del sito della raffineria di zucchero Domino, sul waterfront di Williamsburg.

Mark Reigelman II, Domino Park playgrund ‘Sweetwater’, Williamsburg, Brooklyn, New York, USA, 2018

Dove un tempo sorgeva la raffineria di zucchero Domino, un simbolo dell’operosità della New York del XIX secolo, Mark Reigelman II ha completato un parco giochi che reinterpreta il processo di produzione dello zucchero. L’intervento fa parte di un più ampio piano di riqualificazione di circa 24.000 mq condotto da James Field operations, noto in particolare per il suo lavoro sulla High Line con Diller Scofidio + Renfro e Piet Oudolf.

Leggi anche: Boston, ‘The Meeting House’ di Mark Reigelman II

Domino park è stato inaugurato il 10 giugno 2018, sul sito un tempo occupato dalla raffineria di Domino Sugar, la più grande industria saccarifera del mondo, che ha restituito questo tratto sull’acqua al quartiere di Williamsburg, Brooklyn. Il parco giochi dell'artista americano Mark Reigelman II, comunemente indicato come Sweetwater, occupa una posizione centrale a Domino park.

Sweetwater

Un viaggio nel parco giochi

 

Il suo lavoro ruota attorno alla reinterpretazione del processo di produzione dello zucchero, e coinvolge i visitatori del parco in un viaggio in tre fasi, attraverso Sugarcane Cabin (cabina della canna da zucchero), Sweetwater Silo (silo dell’acqua dolce) e Sugar Cube Centrifuge (centrifuga per la cristallizzazione). Questi tre elementi sono costruiti con una struttura in acciaio e sono avvolti in fogli metallici perforati dai colori pastello, collegati da reti, tubi e scivoli dove, secondo le parole dell’artista, “i bambini saranno tritati e scaricati da una cabina industriale, filtrati nello sciroppo d’acqua dolce, per emergere come zucchero grezzo perfettamente raffinato”.

Progetto:
Parco giochi Sweetwater a Domino Park
Luogo:
Williamsburg, Brooklyn, New York, USA
Programma:
parco giochi
Artista:
Mark Reigelman II
Architettura e ingegneria:
Dencity Works
Consulenza per sicurezza e progettazione:
Site Masters, Inc.
Produzione e installazione:
Landscape Structures, Site Specialists
Comunicazione:
BerlinRosen
Consulenza grafica:
Joe Lanzilotta
Area :
600 mq
Anno:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram