Utrecht. Orizzontale realizza il “quartier generale degli urbanauti”

Il collettivo romano ha realizzato una struttura modulare di legno, un playground per l’incontro e il tempo libero.

Orizzontale, Urbanauts' units, Utrecht, Olanda, 2017

Nella città di Utrecht, in Olanda, Berlijnplein è oggi un interessante “spazio soglia”: una zona temporaneamente sospesa, in grado di creare aspettative di ciò che verrà e pronta a ricevere impulsi innovativi. Il suo grande potenziale risiede proprio nel suo essere a cavallo tra il quartiere storico del centro e il nuovo quartiere in crescita di Leidsche Rijn. Orizzontale voleva far percepire l’area di Berlijnplein come una terra remota e sconosciuta da scoprire. I pionieri, divenuti “urbanauti”, ovvero avventurieri contemporanei che navigano nell’ampio spazio pubblico, sono chiamati a ridefinire attraverso le loro rotte un nuovo sistema di circolazione urbana, da rileggere sotto una diversa prospettiva e significato: la mobilità urbana si trasforma in un’esperienza ricreativa.

Il “quartier generale degli urbanauti” è una struttura modulare di legno, una facciata urbana che suggerisce l’esistenza di uno spazio parallelo, un playground dedicato al tempo libero e all’incontro. Il piano terra è pensato per ospitare le barche e funziona come una sorta di cantiere navale: un laboratorio per la costruzione di nuovi dispositivi e per la loro riparazione. Dalle piattaforme che si susseguono in elevazione e dalla piccola torre è possibile osservare l’area circostante, fatta di preesistenze e nuove presenze, da un punto di vista insolito.

Fig.24 Orizzontale, Urbanauts' units, Utrecht, Olanda, 2017
Orizzontale, Urbanauts' units, Utrecht, Olanda, 2017

La torre funziona anche come landmark, grazie alla gabbia di ferro in cima, sulla cui facciata principale trova posto un’insegna LED rossa. Il “porto” è costituito da moduli di dimensione 1,5 x 2 metri, lotti adiacenti che possono essere incrementati e personalizzati. Durante la nostra loro residenza ad ottobre 2017, Orizzontale ha costruito due prototipi di imbarcazioni: Bora è una barca su ruote composta da vari materiali come ferro, alluminio, legno di abete, reti in nylon, corde e cavi in ​​acciaio. Sciampagna è un tavolo sociale con le fattezze di una barca a vela in costruzione, completato da albero e boma in alluminio, ancorati al piano del tavolo con cavi d’acciaio e funi.

Progetto:
Urbanauts’ Units
Luogo:
Utrecht, Olanda
Tipologia:
installazione
Promosso da:
RAUM – Makers in Residence Programme
Architetto:
Orizzontale
Collaboratori:
Brommerbios, Goede Vrijdag
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram