La prima e la seconda sezione, fino a questa settimana separate da una rete metallica, oggi non hanno alcuna soluzione di continuità. Terminate a distanza di due anni, sono state progettate come una cosa sola. Perciò il nuovo percorso ora aperto tra la 20a Strada Ovest e la 30a Strada Ovest non è una seconda puntata, ma la realizzazione del progetto originale. La gamma dei materiali e degli elementi architettonici, ormai familiari, comprende piattaforme di calcestruzzo intrecciate alla vegetazione, panche di legno che sbocciano dal terreno, pozzi delle scale racchiusi nel vetro e nell'acciaio Corten, macchie di piante selvatiche, la conservazione delle rotaie d'acciaio e ovviamente la massiccia struttura d'acciaio nero costruita nel 1934. In tutto il progetto sono abilmente intercalati elementi pesanti e lievi.
![Lungo il percorso elevato Flyover, un intimo affaccio sulla 25a Strada. ©Iwan Baan, 2011 Lungo il percorso elevato Flyover, un intimo affaccio sulla 25a Strada. ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_1767_2.%20High_Line_falcone_flyover_2.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Veduta aerea della High Line guardando verso sud dalla 30a Street ovest. ©Iwan Baan, 2011
Veduta aerea della High Line guardando verso sud dalla 30a Street ovest. ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_6354_3.%20High_Line_Aerial_3.jpg.foto.rmedium.jpg)
Il parco sviluppa quindi la multiforme densità cittadina che Rem Koolhaas battezzò "cultura dell'ingorgo". La High Line non è un antidoto alla vita di città, anzi, ne è il carburante.
![La High Line ha stimolato nuove costruzioni lungo i suoi bordi, tra cui l'HL23 progettato da Neil Denari (in primo piano, a sinistra) e la 245 10th Avenue di Della Valle Bernheimer (a destra, al centro). ©Iwan Baan, 2011 La High Line ha stimolato nuove costruzioni lungo i suoi bordi, tra cui l'HL23 progettato da Neil Denari (in primo piano, a sinistra) e la 245 10th Avenue di Della Valle Bernheimer (a destra, al centro). ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_3433_4.%20DSR%20Highline%2011-05%200752_UPD.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Il 26th Street Viewing Spur visto dalla strada. Una grande struttura luminosa sul bordo della piattaforma evoca contemporaneamente un cartellone pubblicitario, un arco di proscenio, una vetrata, un mirino. Photo by Gideon Fink Shapiro Il 26th Street Viewing Spur visto dalla strada. Una grande struttura luminosa sul bordo della piattaforma evoca contemporaneamente un cartellone pubblicitario, un arco di proscenio, una vetrata, un mirino. Photo by Gideon Fink Shapiro](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_2664_5.%20IMG_7035f.jpg.foto.rmedium.jpg)
![La High Line si allarga tra la 22a e la 23a Strada ovest per ospitare una struttura di tribune in legno, una passerella e un prato. ©Iwan Baan, 2011 La High Line si allarga tra la 22a e la 23a Strada ovest per ospitare una struttura di tribune in legno, una passerella e un prato. ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_9931_6.%20DSR%20Highline%2011-05%200805_UPD.jpg.foto.rmedium.jpg)
![La Radial Bench, la panchina continua, segue la curva della High Line all'altezza dell'estremo settentrionale del parco. La parte restante della ex ferrovia (visibile al centro) non è ancora stata acquistata per uso pubblico. ©Iwan Baan, 2011 La Radial Bench, la panchina continua, segue la curva della High Line all'altezza dell'estremo settentrionale del parco. La parte restante della ex ferrovia (visibile al centro) non è ancora stata acquistata per uso pubblico. ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_3791_7.%20DSR%20Highline%2011-05%201191_UPD.jpg.foto.rmedium.jpg)
![L'estremità settentrionale del 23rd Street Lawn crea una piattaforma per distendersi e prendere il sole. Guardando a ovest, verso il fiume Hudson. ©Iwan Baan, 2011 L'estremità settentrionale del 23rd Street Lawn crea una piattaforma per distendersi e prendere il sole. Guardando a ovest, verso il fiume Hudson. ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_9667_8.%20High_Line_lawn.jpg.foto.rmedium.jpg)
![L'ingresso della scala sulla High Line all'altezza della 23a Strada ovest, adiacente all'HL23 progettato da Neil Denari. Photo by Gideon Fink Shapiro L'ingresso della scala sulla High Line all'altezza della 23a Strada ovest, adiacente all'HL23 progettato da Neil Denari. Photo by Gideon Fink Shapiro](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_9465_10.%20IMG_6849.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Guardando verso sud dalla 25a Strada ovest, si erge la torre residenziale HL23 di recente completata da Neil Denari. ©Iwan Baan, 2011 Guardando verso sud dalla 25a Strada ovest, si erge la torre residenziale HL23 di recente completata da Neil Denari. ©Iwan Baan, 2011](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_1591_9.%20GOOD_%20DSR%20Highline%2011-05%200779_UPD.jpg.foto.rmedium.jpg)
![Il giardino lineare illuminato al crepuscolo. Photo by Gideon Fink Shapiro
Il giardino lineare illuminato al crepuscolo. Photo by Gideon Fink Shapiro](/content/dam/domusweb/it/architettura/2011/06/10/osservare-muoversi-e-riunirsi-le-funzioni-dell-high-line/big_349440_3467_11.%20IMG_7116.JPG.foto.rmedium.jpg)