Città del Messico. Un tappeto urbano di legno

Lo studio messicano Wasa ha progettato un’installazione pubblica modulare e trasformabile dai cittadini.

Wasa, Tapetito Tapetote, Mexico City, 2018

In occasione di Mextrópoli 2018, lo studio Wasa ha progettato Tapetito Tapetote, un'installazione nello spazio pubblico di Città del Messico. “La città che ci interessa non è quella che colloca oggetti isolati, ma quella che mette in relazione i suoi cittadini”, spiegano gli architetti. “Volevamo incoraggiare i cittadini a partecipare alla costruzione del padiglione”.

L’installazione si trova nella Alamada Central, tra Palacio de Bellas Artes e Hemiciclo a Juárez, ed è formata da 72 moduli di legno quadrati. Ogni modulo è composto da 40 pezzi di legno di base e altrettanti sulla parte superiore. In totale sono stai usati 6 tipi di moduli, in ognuno dei quali il legno è stato disposto a suo modo. Il progetto ricorda un tappeto grande fatto di parti più piccole. Da qui il titolo dell’installazione: “Tapetito Tapetote” significa tappeto piccolo, tappeto grande.

Progetto:
Tapetito Tapetote
Tipologia:
spazio pubblico
Luogo:
Città del Messico
Design:
WASA
Team di progetto:
Guillermo Acosta, Alejandra Avalos, Silvana Barrios, Alan Ríos
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram