
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.

Serpantina appare come un volume lungo e sottile. Il progetto originale presentato per il concorso è di 60x5 metri. Anche se estremamente economico, le sue dimensioni monumentali e i caratteri grafici lo rendono immediatamente riconoscibile, allegro e iconico, massimizzando il suo effetto urbano.
Una fitta serie di eventi può svolgersi nella spazio lineare ombreggiao, a seconda delle esigenze del quartiere. Lo spazio lungo e stretto promuove una programmazione incrociata di diversi eventi e ha una dimensione ideale per i programmi sociali. La strategia della linea aumenta il contrasto tra la complessità della città, e la precisione della copertura.
Il primo caso di studio è composto da 3 moduli (30mx5m) e ospita una serie di posti a sedere pubblici, un tavolo da ping pong, una piattaforma, tavoli per il pranzo e lunghe panche, ed è stato costruito di fronte al Design Museum Holon a Tel Aviv dopo aver vinto il primo premio del concorso internazionale Urban Shade.


Serpantina, Tel Aviv, Israele
Tipologia: padiglione
Architetti: Point Supreme (Konstantinos Pantazis, Marianna Rentzou, Stauros Kotsikas)
Ingegneria strutturale: Thanasis Kontizas
Committente: Holon Design Museum
Collaboratori: Robert Ungar, Reineke Otten
Area: 120 mq
Completamento: 2015