La mostra “Álvaro Siza – Viagem Sem Programa” arriva a Lisbona

Il maestro dell’architettura portoghese si racconta attraverso i suoi disegni.

Álvaro Siza, sketch in Venice

La mostra itinerante “Álvaro Siza – Viagem Sem Programa”, curata da Greta Ruffino e Raul Betti in occasione della tredicesima Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, è esposta a Lisbona presso l’Atelier Aires Mateus (in Rua Cecílio de Sousa 52) fino al 31 maggio 2018. Vero e proprio viaggio nella mente di uno degli architetti più prolifici dei nostri tempi, l’esposizione presenta una collezione di 53 disegni selezionati dallo stesso Siza tra le sue note di viaggio personali. Come frammenti di vita, le illustrazioni ripercorrono la lunga carriera dell'architetto, esprimendo il lato imprevedibile della vita in “un viaggio senza programma”, come suggerisce il titolo della mostra.

“I disegni di Siza hanno un potere rivelatore. Spiegano il ‘mondo’ in una maniera magistrale mediata dal suo ragionamento, dalla sua sensibilità, dalla sua saggezza”, sottolinea l’architetto portoghese Manuel Aires Mateus. Ambientata negli spazi caldi e luminosi del suo Atelier, la collezione “è stata messa insieme con lo scopo di creare un’opera unica, prima di tutto attraverso un restauro digitale volto a recuperare i tratti dei disegni, poi trasferiti su carta tramite una stampa serigrafica monouso (cinquantatre copie 1/1 autenticate dall'autore) che rivela i progressi in termini di tecnica e sensibilità nell'osservazione della realtà”, commenta lo studio Mateus. Pensata come una narrazione multimediale, la mostra presenta oltre 150 foto e un video documentario, basato su un'intervista con Siza realizzata da Ruffino e Betti nel 2011, che esplora la passione del maestro portoghese per il disegno. Un aspetto del suo lavoro che, fino ad allora, era stato poco esaminato.

Titolo mostra:
Álvaro Siza - Viagem Sem Programa
Date di apertura:
fino al 31 maggio 2018
A cura di:
Greta Ruffino e Raul Betti
Luogo:
Atelier Aires Mateus
Indirizzo:
Rua Cecílio de Sousa 52, Lisbona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram