Raw Edges trasforma il VitraHaus Loft in uno spazio di colore e curiosità

Weil am Rhein. L’allestimento firmato dal duo di designer israeliani è un mix colorato pensato per una famiglia indaffarata, giovane creativa.

Raw Edges, VitraHaus 2018. Courtesy Vitra, fotoLorenz Cugini

Dopo India Mahdavi con il suo allestimento surreale ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie“, è il duo di designer israeliani Shay Alkalay e Yael Mer di Raw-Edges a curare l’ultimo remake del VitraHaus Loft a Weil am Rhein, in Germania. Situata al quarto piano del flagship store del colosso svizzero Vitra progettato da Herzog & de Meuron, l’installazione è un mix colorato di aree living e spazi di lavoro pensati per una famiglia indaffarata, giovane e, va da sé, creativa. 

“Volevamo dimostrare come uno spazio possa funzionare altrettanto perfettamente sia per i genitori che per i figli, sia per il lavoro che per il gioco,“ ha affermato la coppia di designer con stanza a Londra. Adoperando l’approccio spensierato nell’uso dei colori, dei materiali e delle forme che è tipico di Raw Edges, Shay Alkalay e Yael Mer hanno combinato una serie di prodotti Vitra e Artek in maniera imprevedibile e giocosa, dando vita a un ambiente spontaneo e sereno che sa di vita vissuta. 

Giocosità e improvvisazione sono al centro dell’allestimento di Raw-Edges, che ha infatti dato un tocco personalissimo andando a esagerare l’uso dei prodotti e a reinterpretarne la funzione: il bagno è stato ampliato per accogliere uno studio per la sperimentazione del colore, un gruppo di Cork Stools è stato trasformato nella base di un letto, mentre una collezione di cuscini e oggetti in legno è stata tinta e appesa come opera d’arte DIY.

Shay Alkalay e Yael Me (Raw Edges) nel loro studio a Londra. Courtesy Vitra, foto Marek Iwicki
Shay Alkalay e Yael Me (Raw Edges) nel loro studio a Londra. Courtesy Vitra, foto Marek Iwicki

Il VitraHaus Loft non è di certo il classico showroom. Come da tradizione, l’obiettivo è quello di utilizzare gli elementi d’arredo per ricreare un ambiente realistico. Stavolta, con l’intervento di Raw-Edges, il risultato è uno spazio infuso di allegria dove si torna un po’ bambini, avvolti da un senso di stupore e curiosità. 

Allestimento:
VitraHaus Loft
Designer:
Raw Edges
Luogo:
Ray-Eames-Str. 1, Weil am Rhein, Germania

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram