
Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.
Il duo creativo Marina Dragomirova e Iain Howlett di Studio Furthermore esporranno la loro ultima collezione dal titolo Replica alla Aram Gallery di Londra. Il lavoro si ispira alle rocce, alla terra ei minerali dell’Islanda. “Un paesaggio di processi geologici osservabile nelle rocce spugnose di lava, nei detriti di magma solidificato e nei terricci ricchi di minerali.”


La collezione è composta da mobili, lampade e oggetti vari come specchi e ciotole. È realizzata con metodi sperimentali sviluppati dallo studio stesso che comprendono stampi in ceramica e lega di alluminio. Ogni ceramica è realizzata a mano a partire da una spugna che brucia in fase di cottura, lasciando una traccia unica, una replica appunto. Per realizzare gli oggetti in allumino, la spugna viene immersa nella sabbia sui cui viene colata la lega. Questo fa sì che la spugna si dissolva, lasciando la sua copia metallica. Ognuno dei due processi prevede che un opera originale venga sacrificata a favore di una replica.

- Collezione:
- Replica
- Design:
- Studio Furthermore
- Date di apertura:
- dal 7 dicembre 2017 al 20 gennaio 2018
- Galleria:
- The Aram Gallery
- Indirizzo:
- 110 Drury Lane, Londra

Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.