Studio Furthermore si ispira alle pietre laviche per la collezione Replica

Il duo di Londra realizza una collezione di oggetti ispirati alle rocce islandesi, dove il prototipo viene distrutto generando la sua copia.

Studio Furthermore, Replica, The Aram Gallery, 2017

Il duo creativo Marina Dragomirova e Iain Howlett di Studio Furthermore esporranno la loro ultima collezione dal titolo Replica alla Aram Gallery di Londra. Il lavoro si ispira alle rocce, alla terra ei minerali dell’Islanda. “Un paesaggio di processi geologici osservabile nelle rocce spugnose di lava, nei detriti di magma solidificato e nei terricci ricchi di minerali.”

La collezione è composta da mobili, lampade e oggetti vari come specchi e ciotole. È realizzata con metodi sperimentali sviluppati dallo studio stesso che comprendono stampi in ceramica e lega di alluminio. Ogni ceramica è realizzata a mano a partire da una spugna che brucia in fase di cottura, lasciando una traccia unica, una replica appunto. Per realizzare gli oggetti in allumino, la spugna viene immersa nella sabbia sui cui viene colata la lega. Questo fa sì che la spugna si dissolva, lasciando la sua copia metallica. Ognuno dei due processi prevede che un opera originale venga sacrificata a favore di una replica.

Studio Furthermore, Replica alla The Aram Gallery, 2017
Studio Furthermore, Replica alla The Aram Gallery, 2017
Collezione:
Replica
Design:
Studio Furthermore
Date di apertura:
dal 7 dicembre 2017 al 20 gennaio 2018
Galleria:
The Aram Gallery
Indirizzo:
110 Drury Lane, Londra

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram