La scuola Mwabwindo vince il Panerai Design Miami/ Visionary Award 2017

Il Panerai Design Miami / Visionary Award 2017 sarà consegnato a dicembre a Miami. Il progetto vincitore è la scuola Mwabwindo, che verrà inaugurata nel 2018 per ospitare gli studenti delle scuole primarie nella Zambia rurale meridionale.

Selldrof Architects, 14+ Foundation e Rashid Johnson, Scuola Mwabwindo, Zambia, 2017

Per la prima volta nella storia del premio, il vincitore – la Scuola Mwabwindo – è un progetto collaborativo, ideato dalla 14+ Foundation e Selldorf Architects entrambi di New York e dall’artista Rashid Johnson, con l’aggiunta di mobili su misura di Christ & Gantenbein, Basilea. La 14+ Foundation è una no profit fondata da Joseph Mizzi e Nchimunya Wulf nel 2012 per sviluppare, costruire e gestire le scuole nelle comunità africane rurali. La scuola sarà la seconda della regione sviluppata dalla fondazione. Alla sua quarta edizione, il premio annuale è sponsorizzato da Officine Panerai e celebra gli importanti contributi nel campo del design.

Il progetto della scuola da parte di Selldorf Architects si ispira agli alberi della savana circostante che diventano spazi di ritrovo ombreggiati. Il complesso comprende aule di mattoni di terra battuta per 200 studenti disposte attorno a cortili e coperti da una grande copertura di metallo ondulato, spazi abitativi per otto insegnanti, un orto e campi da gioco. I mattoni sono stati fabbricati in loco, così come la costruzione dell’intero complesso, offrendo nuove opportunità di occupazione e formazione.

Selldrof Architects, 14+ Foundation e Rashid Johnson, Scuola Mwabwindo, Zambia, 2017
Fig.9 Selldrof Architects, 14+ Foundation e Rashid Johnson, Scuola Mwabwindo, Zambia, 2017

L’acqua piovana verrà raccolta per innaffiare i giardini, i pannelli solari forniranno l’energia necessaria per la scuola e gli alloggi degli insegnanti, e un mulino a vento potrà alimentare il sistema idrico della struttura. Il progetto includerà anche un’installazione murale che verrà creata in loco dall’artista contemporaneo Rashid Johnson in collaborazione con gli studenti della scuola Mwabwindo, sottolineando l’importanza dei progetti e dei programmi educativi artistici. Il progetto coinvolgerà anche la comunità più grande di Mwabwindo Village con miglioramenti essenziali per le infrastrutture e l’accesso a beni e servizi, compresi pozzi e sistemi idrici, un migliore accesso ai servizi medici, nuove aree ricreative e altro ancora.

Selldorf Architects, 14+ Foundation and Rashid Johnson, Mwabwindo School, Zambia, 2017
Fig.10 Selldrof Architects, 14+ Foundation e Rashid Johnson, Scuola Mwabwindo, Zambia, 2017

Lo studio di Basilea Christ & Gantenbein ha sviluppato una serie di mobili basato su una collezione precedente, la serie Atene. Ispirati dagli oggetti vernacolari semplici, le sgabelli e i banchi sono realizzati con blocchi di legno tenuti insieme da lunghi pioli cilindrici di legno, senza l’utilizzo di ferramenta o colla. La fabbricazione dei pezzi si basa sulla formazione degli artigiani locale, che lavoreranno sul posto per tagliare e assemblare i pezzi. Realizzati con diversi tipi di legno, i mobili saranno utilizzati nella biblioteca della scuola. Un semplice sistema di incastri consente di disporre i vari elementi con diverse configurazioni, adattandosi alle varie esigenze della scuola.

Premio:
Panerai Design Miami/ Visionary Award
Anno:
2017
Vincitore:
Mwabwindo School
Concept:
14+ Foundation, Selldorf Architects e Rashid Johnson
Mobili:
Christ & Gantenbein, Basel
Sponsor:
Officine Panerai

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views