Royal Gold Medal

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha conferito all’iconico architetto inglese Neave Brown la più grande onoreficenza per l’architettura britannica.

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato che Neave Brown riceverà la Royal Gold Medal 2018, la più grande onoreficenza per l’architettura britannica. Il premio alla carriera, conferito dalla Regina stessa, è dato a persone o studi che hanno avuto un’influenza significativa “diretta o indiretta sul progresso dell’architettura”. Neave Brown è una figura iconica dell’architettura moderna, conosciuto per il suo progetto visionario ad Alexandra Road, costruito negli anni Settanta.

<b>In apertura:</b> Neave Brown, Alexandra Road Estate, Camden, Londra. La strada pedonale tra i blocchi A e B, rivolta a nord-est <br><b>Qui sopra:</b> Neave Brown, Alexandra Road Estate in costruzione, Camden, Londra
Neave Brown, Alexandra Road Estate, Camden, Londra. Il centro comunitario visto dai giardini tra i blocchi B e C
Neave Brown, Alexandra Road Estate, Camden, Londra. L'estremo nord-est del blocco B a sinistra e del blocco A a destra
Neave Brown, Dunboyne Estate, Fleet Road, Camden, Londra. Prospetto sud
Neave Brown, Dunboyne Estate, Fleet Road, Camden, London. Prospetto est

  Con il complesso caratterizzato dai maginifici terrazzamenti, l’architetto inglese non ha progettato solo 500 unità abitative, ma un vero e proprio “pezzo di città” – che contiene negozi, laboratori, centri comunitari, una scuola, un asilo, una casa di cura per giovani con difficoltà di apprendimento e un parco pubblico di 16.000 mq. Brown crede che ogni casa dovrebbe avere un ingresso che si apre direttamente sullo spazio pubblico, collegato a una rete di percorsi e strade che costituiscono la città. Ogni abitazione dovrebbe inoltre disporre del suo spazio aperto privato, un giardino o un terrazza. Queste qualità sono state incorporate da Brown nel progetto di Alexandra Road.

Neave Brown. Foto Garath Gardner