Royal Gold Medal

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha conferito all’iconico architetto inglese Neave Brown la più grande onoreficenza per l’architettura britannica.

Alexandra Road Estate, Camden, London. The pedestrian street between blocks A and B looking north-east
Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato che Neave Brown riceverà la Royal Gold Medal 2018, la più grande onoreficenza per l’architettura britannica. Il premio alla carriera, conferito dalla Regina stessa, è dato a persone o studi che hanno avuto un’influenza significativa “diretta o indiretta sul progresso dell’architettura”. Neave Brown è una figura iconica dell’architettura moderna, conosciuto per il suo progetto visionario ad Alexandra Road, costruito negli anni Settanta.

 

Con il complesso caratterizzato dai maginifici terrazzamenti, l’architetto inglese non ha progettato solo 500 unità abitative, ma un vero e proprio “pezzo di città” – che contiene negozi, laboratori, centri comunitari, una scuola, un asilo, una casa di cura per giovani con difficoltà di apprendimento e un parco pubblico di 16.000 mq. Brown crede che ogni casa dovrebbe avere un ingresso che si apre direttamente sullo spazio pubblico, collegato a una rete di percorsi e strade che costituiscono la città. Ogni abitazione dovrebbe inoltre disporre del suo spazio aperto privato, un giardino o un terrazza. Queste qualità sono state incorporate da Brown nel progetto di Alexandra Road.

Neave Brown. Foto Garath Gardner
Neave Brown. Foto Garath Gardner

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram