Press Box

L’installazione temporanea di metallo progettata da SET Architects a Roma incarna la metafora dell’informazione, che viaggia in parallelo nella rete e nel mondo reale.

Come un tempio dedicato alla diffusione a 360 gradi della cultura architettonica, l’installazione Press Box, disegnata da SET Architects per il New Generations Festival, raccoglie una selezione di pubblicazioni internazionali a cura di mint LIST. L’archetipo dell’edicola di strada si traduce in una struttura reticolare leggera, che incarna il concetto stesso di network. Agile e flessibile, la struttura modulare 4x4x4m è stata progettata per essere assemblata in meno di quattro ore grazie a un sistema di montaggio rapido. Gli elementi sono realizzati con materiali economici per l’edilizia: dal telaio principale e i complementi d’arredo, in profili di cartongesso e acciaio inox C 50x55x50mm, alle mensole e i supporti delle riviste, in profili guida di acciaio inox U 40x150x40mm, piegati e sagomati.

Fig.1 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.2 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.3 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.4 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.5 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.6 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.7 Set Architects, Press Box, Roma, 2017

  A riempire la trama – narrativa e spaziale – riviste e libri, che, alla portata del pubblico, donano consistenza al telaio. Esposte perimetralmente, le pubblicazioni acquistano un ruolo fondamentale nell’ordine compositivo, definendo i prospetti della struttura e creando delle vere e proprie “pareti di carta”. Infine una rete porta-intonaco bianca con maglia 4x5mm, avvolge l’intero box come un velo impalpabile, creando suggestivi giochi di trasparenze. Eterea e densa al tempo stesso, l’installazione incarna la metafora dell’informazione, che viaggia in parallelo nella rete e nel mondo reale, tra carta stampata e supporti digitali, tracciando le fondamenta del discorso architettonico e del sapere condiviso.

Fig.8 Set Architects, Press Box, Roma, 2017


Press Box, Roma
Tipologia: installazione temporanea
Architetto: Set Architects – Lorenzo Catena, Onorato Di Manno, Andrea Tanci
Struttura, opere metalliche: Macchi – Componenti modulari per l’architettura
Superficie: 16 mq
Completamento: 2017