Press Box

L’installazione temporanea di metallo progettata da SET Architects a Roma incarna la metafora dell’informazione, che viaggia in parallelo nella rete e nel mondo reale.

Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Come un tempio dedicato alla diffusione a 360 gradi della cultura architettonica, l’installazione Press Box, disegnata da SET Architects per il New Generations Festival, raccoglie una selezione di pubblicazioni internazionali a cura di mint LIST. L’archetipo dell’edicola di strada si traduce in una struttura reticolare leggera, che incarna il concetto stesso di network. Agile e flessibile, la struttura modulare 4x4x4m è stata progettata per essere assemblata in meno di quattro ore grazie a un sistema di montaggio rapido. Gli elementi sono realizzati con materiali economici per l’edilizia: dal telaio principale e i complementi d’arredo, in profili di cartongesso e acciaio inox C 50x55x50mm, alle mensole e i supporti delle riviste, in profili guida di acciaio inox U 40x150x40mm, piegati e sagomati.

 

A riempire la trama – narrativa e spaziale – riviste e libri, che, alla portata del pubblico, donano consistenza al telaio. Esposte perimetralmente, le pubblicazioni acquistano un ruolo fondamentale nell’ordine compositivo, definendo i prospetti della struttura e creando delle vere e proprie “pareti di carta”. Infine una rete porta-intonaco bianca con maglia 4x5mm, avvolge l’intero box come un velo impalpabile, creando suggestivi giochi di trasparenze. Eterea e densa al tempo stesso, l’installazione incarna la metafora dell’informazione, che viaggia in parallelo nella rete e nel mondo reale, tra carta stampata e supporti digitali, tracciando le fondamenta del discorso architettonico e del sapere condiviso.

Fig.8 Set Architects, Press Box, Roma, 2017
Fig.8 Set Architects, Press Box, Roma, 2017

Press Box, Roma
Tipologia: installazione temporanea
Architetto: Set Architects – Lorenzo Catena, Onorato Di Manno, Andrea Tanci
Struttura, opere metalliche: Macchi – Componenti modulari per l’architettura
Superficie: 16 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram