Brera Design Days

Si avvicina la seconda edizione dei Brera Design Days con sette giorni di incontri, mostre e workshop: dalla tecnologia all’empatia, passando per game design e “design pendolare”.

La seconda edizione del Brera Design Days a Milano indaga le relazioni del design con la tecnologia, l’empatia, la progettazione smart, la grafica, il pendolarismo e il gaming. Presentato da Studiolabo, l’evento trasforma per una settimana il distretto di Brera in piattaforma di dibattito e scambio su progetto e innovazione, tra digitale e territorio attraverso incontri, mostre, workshop e appuntamenti in oltre venti location.

Brera Design Days, Showroom Freitag
Brera Design Days, Fondazione Achille Castiglioni, Milano
Brera Design Days, Mediateca di Santa Teresa, Milano
Brera Design Days, Spaces co-working, Milano
Brera Design Days, Microsoft House, Milano
Brera Design Days, Mostro – Graphic Design Camp, illustrazioni di Sarp Sozdinler

  Si alterneranno sui palchi del Brera Design Days. Volti noti provenienti principalmente dal mondo del design e dell’architettura, ma anche della tecnologia, dell’editoria, dell’arte, della musica, della comunicazione, che porteranno la propria testimonianza durante i sette giorni del festival.

Brera Design Days, Milano, 2017

Tra gli eventi in programma “Be smart! Progettare una vita intelligente” parla di come la tecnologia rende le città, le case e gli oggetti intelligenti; mentre “Internet of Things – Il Mondo Futuro” osserva come la tecnologia stia effettivamente cambiando i nostri modelli di interazione con gli oggetti e lo spazio; in “Empatia e Tecnologia” si cerca di capire cosa siano l’economia dell’empatia e l’empatia digitale in un mondo di social network. “News Design vs Digital Design”, è un dialogo tra Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, e Mark Porter in cui si parla di design delle notizie e informazione. “Gaming e Gamification” mette in luce il rinnovato interesse per il mondo dei videogiochi e le sue tecniche, mentre “Design Pendolare” è un’indagine sullo “spirito pendolare”, che rappresenta un’attitudine che tocca sempre più persone, ideata da Lorenzo Palmeri e Paolo Ferrarini.

Brera Design Days “Design Pendolare”, 2017. Foto Paolo Ferrarini

Tra gli ospiti si annoverano Stefano Boeri e Cino Paolo Zucchi, i designer Marc Sadler, Lorenzo Palmeri, Giulio Iacchetti, Nipa Doshi e Jonathan Levien, il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne, il cantautore Eugenio Finardi e il fashion designer Arthur Arbesser, l’artista Loris Cecchini e il fumettista Bruno Bozzetto. E ancora le donne del design, tra cui Adele Cassina, Rossana Orlandi, Marirosa Toscani Ballo, Paola Jannelli, Giovanna Castiglioni e Maria Cristina Didero.


dal 6 al 12 ottobre 2017
Brera Design Days
a cura di Studiolabo
Microsoft House – headquarters
viale Pasubio, 21
Brera, location varie
Milano