Play Parade

Prima mostra del Vitra Design Museum concepita per bambini e famiglie, “Play Parade” dimostra quanto seriamente Charles e Ray Eames considerassero il proprio lavoro sui giocattoli.

Ray Eames posing with a cat photograph, December 1970. © Eames Office LLC
“Prendi sul serio il tuo divertimento!” Questo motto di Charles Eames è il punto di partenza della mostra “Play Parade” allestita nella Gallery del Vitra Design Museum. È il primo progetto espositivo del museo di Weil am Rhein pensato appositamente per i bambini e le famiglie. Con un allestimento spaziale ricco di forme affascimenti e colori, i visitatori possono scoprire e sperimentare gli studi sui giocattoli di Charles e Ray Eames, progetti che hanno spesso anticipato le loro idee più innovative.
“Play Parade” racconta un mondo ibrido, tra fantasia e museo: l’installazione mostra l’inarrestabile flusso di idee degli Eames nel progettare, raccogliere ed esporre ogni tipo di oggetto. I coloratissimi cervi di carta e le maschere grafiche che attirano l’attenzione nella loro collezione di giocattoli fanno da sfondo per i loro progetti degli anni Cinquanta. I manufatti originali possono essere ammirati nelle vetrine, mentre i visitatori sono invitati a toccare e giocare con le loro repliche e riedizioni. I primi film di Charles Eames, come Tops e Parade, caratterizzati da una coreografia di trottole, bambole e giocattoli che sfilano davanti a un paesaggio dipinto, sono le scenografia degli oggetti in mostra.

 

Tra le opere esposte, “The Toy” un set modulare costituito da tasselli in legno e pannelli colorati da usare per realizzare modelli di aerei, torri, tende o stand di vendita. I visitatori possono indossare le maschere di animali create dagli Eames o costruire grandi strutture con la celebre “House of Cards”. Poiché la coppia di designer riteneva che i giocattoli avessero pari valore e meritassero la stessa attenzione degli arredi e di altri prodotti d’uso quotidiano, i loro progetti di giocattoli erano destinati non solo ai bambini, ma anche agli adulti che condividevano il loro entusiasmo per il gioco.

Charles e Ray Eames, Collage-progetto per un aquilone, 1950. © Eames Office LLC
Charles e Ray Eames, Collage-progetto per un aquilone, 1950. © Eames Office LLC
L’esposizione dimostra quanto seriamente Charles e Ray Eames hanno considerato il loro lavoro e le loro esperienze con i giocattoli e come il gioco possa essere un’importante fonte di creatività – come dimostrano i loro progetti. La portata di questa rassegna si estende oltre i giocattoli concepiti dagli Eames negli anni Cinquanta. Gli oggetti provenienti dalla loro personale collezione di giocattoli si riverberano nella storia, esponendo i bambini di oggi alla cultura del gioco e permettendo loro di testare la qualità senza tempo di questi oggetti.
<b>A sinistra</b>: articolo su The Toy in Life magazine, 16 luglio 1951. <b>A destra</b>: Ray Eames con uno dei primi prototipi di The Toy nel cortile della Eames House, 1950. © Eames Office LLC
A sinistra: articolo su The Toy in Life magazine, 16 luglio 1951. A destra: Ray Eames con uno dei primi prototipi di The Toy nel cortile della Eames House, 1950. © Eames Office LLC

9 settembre 2017 – 11 febbraio 2018
Play Parade. An Eames Exhibition for Kids
Vitra Design Museum Gallery
Charles Eames Strasse, Weil am Rhein
Curatrice: Janna Lipsky

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram