Hotel Eden

Gli architetti hanno ristrutturato un edificio georgiano nel cuore di Edimburgo creando un hotel pieno di mobili su misura, tonalità pastello e dettagli tropical chic.

Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edinburgh, 2017
Eden Locke è un hotel di 72 camere con bar e caffè a Edimburgo, in Scozia, progettato dagli architetti Grzywinski + Pons. Il progetto è la completa ristrutturazione di una villa georgiana del XVIII secolo e della sua estensione del XX secolo.

 

La New Town di Edimburgo (che ha più di 250 anni ed è patrimonio dell’umanità UNESCO) è una collezione austera e straordinaria di rigorosi prospetti georgiani. L’infilata di terrazze e palazzi rivestiti di arenaria grigia locale sono stati la trasposizione costruita della riforma scozzese. Eden Locke è un esempio classico di questa tipologia, rivestito con bugnati di pietra Craigsleith e sormontato da una serie di abbaini sotto un tetto di ardesia. I georgiani non amavano molto variare o abbellire, ma sicuramente sfruttavano al massimo la bellezza della luce e l’equilibrio proporzionale.

Fig.15 Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edimburgo, 2017
Fig.15 Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edimburgo, 2017
Con un pizzico di riverenza gli architetti hanno cercato di decorare l’edificio, celebrando i dettagli del patrimonio esistente, in particolare le finestre e il circondario. Hanno anche amplificato il calore visivo della lunga luce scozzese con un approccio di tipo “chic tropicale”. Gran parte degli arredi è realizzato su misura, così come tutti i mobili, utilizzando legno termoformato, canne, vimini e terracotta, e ancora ottone, pietra, rivestimenti cementizi e acciaio, tutti immersi in un’ampia vegetazione da interni.
Fig.16 Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edimburgo, 2017
Fig.16 Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edimburgo, 2017
Particolare attenzione è stata rivolta alla transizione architettonica tra gli spazi e le epoche. Le lampade di vetro traslucido e il ferro battuto sono incorniciate da vestiboli in vetro, legno e pietra. Una rappresentazione dello spazio interno è visibile dalla strada e i prospetti interni sono stati ripresi in facciata.

 

L’edificio è stato manipolato in sezione in modo che le camere si estendessero lungo il generoso volume georgiano e gli spazi più stretti inseriti nell’ampliamento del XX secolo. I soffitti alti sono stati associati alle zone pubbliche, mentre le stanze e la circolazione si trovano negli spazi ibridi più bassi. Nelle stanze è stata inserita una piccola scalinata interna che circonda un bagno centrale e il nucleo della cucina, mentre un armadio su misura diventa una parete divisoria laddove l’altezza cambia. L’edificio è caratterizzato da una tavolozza di materiali e texture calde, con toni polverosi e illuminazione morbida che valorizzano al massimo la tipica luce scozzese.

Fig.28 Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edimburgo, 2017
Fig.28 Grzywinski + Pons, Eden Locke, Edimburgo, 2017

Eden Locke
, Edimburgo, Regno Unito
Tipologia: hotel
Architetti: Grzywinski + Pons
Area: 3.400 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram