Piedra Sal

In undici mesi lo studio messicano gz arquitectura y diseño ha dovuto ideare e realizzare un importante progetto di ristrutturazione per un ristorante a Città del Messico.

vgz arquitectura y diseño, ristorante Piedra Sal, Città del Messico, 2017
Situato in un complesso incrocio di Paseo de la Reforma a Città del Messico, il ristorante Piedra Sal di vgz arquitectura y diseño ha richiesto particolare impegno per via dello spazio irregolare e della sua posizione al primo piano. Il progetto è quindi focalizzato sul ridisegno dell’accesso principale.

 

Con tempistiche ristrette e un basso budget, il progetto è stato ideato e consegnato in undici mesi. La vecchia parte angolare dell’edificio è stata demolita per generare una piazza; sono poi state inserite due pareti di calcestruzzo come supporto per il blocco scale, caratterizzato da legno, acciaio e vetro, adempiendo così sia alle esigenze strutturali sia a quelle estetiche. Un cubo di legno invita i visitatori a scoprire una grande terrazza sovrastata da un pergolato imponente. Lo spazio si apre verso gli alberi della strada, il cielo e una vista privilegiata su Paseo de la Reforma.

Fig.11 vgz arquitectura y diseño, ristorante Piedra Sal, Città del Messico, 2017. Foto Rafael Gamo, Jaime Navarro
Fig.11 vgz arquitectura y diseño, ristorante Piedra Sal, Città del Messico, 2017. Foto Rafael Gamo, Jaime Navarro
La tavolozza monocromatica privilegia le tonalità del grigio e del legno. Il bar centrale è stato progettato come elemento focale con elementi in ottone, mentre tutti gli elementi sono stati disegnati e realizzati appositamente per Piedra Sal, dal pavimento in cemento, al soffitto con le piante rampicanti, abbinato a lampade di argilla nera che creano un’atmosfera accogliente.

Piedra Sal, Città del Messico, Messico
Tipologia: ristorante
Architetti: Verónica González Zavala, Vgz arquitectura y diseño
Area: 1.257 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram