Sgabello Bender

Come nei tappi di sughero delle bottiglie di champagne, il dipartimento di design di Blocher Partners ha disegnato uno sgabello che si “aggrappa” a sé stesso.

Facile e sicuro come come il fil di ferro che regge il tappo di sughero dello champagne, lo sgabello Bender disegnato dal reparto di design del prodotto dello studio tedesco Blocher Partners si regge senza elementi aggiuntivi. Solo le proprietà specifiche dei materiali assicurano la sua staticità.

Fig.1 Blocher Partners, sgabello Bender, 2017

  Il principio funzionale sfrutta l’autolimitazione del tubo di acciaio per collegare tra loro sedile e telaio. Apribile a mano, il metallo si “aggrappa” alla seduta grazie a un solco appositamente studiato. Lo sgabello è anche impilabile e, grazie alle dimensioni e all’inclinazione delle gambe, è possibile impilarlo virtualmente quasi all’infinito. Per sostituire il sedile con un modulo imbottito o di tessuto, il telaio viene aperto in modo che la base possa essere rimossa. La tensione della struttura e la profondità sono stati calcolati in modo che l’insieme generi un’unità stabile.

Fig.2 Blocher Partners, sgabello Bender, 2017


Sgabello Bender
Design: reparto di design del prodotto, Blocher Partners
Anno: 2017