Contenitore per soia

Nendo ha disegnato un contenitore per un nuovo tipo di soia in polvere concepito e venduto in un ristorante giapponese a Kyoto.

Nendo, contenitore per Kona-Shoyu, 2017
“Kona-shoyu,” venduto da Shimogamosaryo – un ristorante di stile giapponese a Kyoto – è un nuovo tipo di salsa di soia (shoyu) in polvere (shoeu) che, in contrasto con la salsa di soia liquida, non smorza i sapori degli alimenti e aiuta a mantenere la croccantezza dei loro fritti. Nendo ha progettato un contenitore speciale per questa nuova tipologia di condimento.

 

I contenitori per soia precedenti hanno piccoli becchi e non solo è difficile misurare la quantità ma c’è anche il problema che il kona-shoyu potrebbe essere versato tutto in una volta, inoltre non sono del tutto adatti all’evoluzione della salsa di soia. Le idee per il nuovo contenitore derivano dai mestoli tradizionali utilizzati nelle cerimonie del tè e dai mastelli per l’acqua utilizzati nel chozusha, il padiglione per le abluzioni nei santuari. Quando ci si lava nel chozusha, non si mette la mano direttamente nell’acqua, ma si prende l’acqua con un mestolo e poi la si usa. La sezione della bocca del nuovo contenitore è a forma di ciotola, con un coperchio, e consente all’utente di controllare la quantità di kona-shoyu. Con un movimento del polso il condimento può essere spruzzato sul cibo in modo uniforme.

Fig.8 Nendo, contenitore per Kona-shoyu, 2017
Fig.8 Nendo, contenitore per Kona-shoyu, 2017
La parte posteriore della ciotola è stata leggermente appiattita in modo da poter essere facilmente posizionata, consentendo alla bocca della ciotola di agire come un “imbuto” sul processo di riempimento del kona-shoyu. Un sacchetto di kona-shoyu viene versato nella ciotola contenitore semplicemente inclinando l’impugnatura. La dimensione della ciotola e la pendenza della sezione del collo è stata scelta dopo ripetute verifiche in modo che il kona-shoyu non venga versato in eccesso – la soia che resta nella ciotola può defluire nel contenitore.

Contenitore per Kona-shoyu
Design: nendo
Collaboratori: nrs, nsz
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram