Tappeti Reform

Esplorando nuovi modi di intendere la forma dei tappeti nello spazio, lo studio di Hong Kong Lim + Lu ha disegnato una collezione coloratissima per l’azienda manifatturiera Tai Ping.

Lim + Lu, Reform carpets for Tai Ping, Hong Kong, 2017
L’azienda manifatturiera di tappeti Tai Ping, con sede centrale ad Hong Kong, ha lanciato la prima collezione realizzata in collaborazione con lo studio interdisciplinare di design Lim + Lu che ha disegnato Reform, ispirandosi al quotidiano e mettendo in discussione le classiche forme ortogonali.  

 

Vincent Lim e Elaine Lu hanno voluto disegnare tappeti che si possano trasformare a seconda dello spazio in cui si trovano. La parola Reform si riferisce a una modifica la cui finalità è quella di migliorare qualcosa. Il risultato è un tappeto composto da tre moduli che consentono agli utenti di comporre la forma che preferiscono. I designer hanno utilizzato una palette cromatica tradizionale fatta di cerchi sovrapposti che colorano lo spazio. “La ricerca è iniziata sovrapponendo dei cerchi e sperimentato con una vasta gamma di colori, trame e materiali che ricordano i marmi e le pietre preziose”, spiegano.

Fig.11 Lim + Lu, tappeti Reform per Tai Ping, Hong Kong, 2017
Fig.11 Lim + Lu, tappeti Reform per Tai Ping, Hong Kong, 2017
Sono stati combinati materiali diversi, con colori pastello rosa e azzurro che simboleggiano la pietra, in contrasto con colori metallici, come l’ottone e l’argento. I materiali comprendono diversi filati e lane, nodi di seta, seta filata, lino, e lurex lucido. Sono state utilizzate tecniche come il taglio e l’annodamento a diverse altezze, bouclé, filo ritorto, doppia trapuntata e una combinazione di intaglio a mano, goffratura e bisellatura. Reform II offre blocchi di colore dai riflessi vivaci su tappeti di pura lana. Entrambe le collezioni sono state realizzate artigianalmente nei laboratori di Tai Ping a Xiamen.
Fig.12 Lim + Lu, tappeti Reform per Tai Ping, Hong Kong, 2017
Fig.12 Lim + Lu, tappeti Reform per Tai Ping, Hong Kong, 2017

Tappeti Reform
Design: Lim + Lu
Team: Vincent Lim, Elaine Lu
Produzione: Tai Ping
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram