Una casa accessibile

L’interno realizzato da Sibling Architecture a Melbourne riflette una nuova accessibilità domestica, adatta ai due clienti che lavorano con persone affette da gravi disabilità.

Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
L’interno realizzato da Sibling Architecture a Melbourne riflette un nuovo tipo di accessibilità domestica, adatta alla professione dei due clienti, una coppia che lavora con persone che hanno gravi disabilità fisiche o mentali. Gli interni devono quindi rispettare le necessità del loro lavoro e aiutare i pazienti a vivere la vità con la massima normalità possibile.

 

Un nuovo layer di progetto è stato quindi inserito nella casa per trasformare gli spazi dell’abitazione in spazi di lavoro. Il motivo circolare è ricorrente nel disegno dei diversi ambienti, simbolo di inclusione e condivisione. Lo si trova ovunque nell’appartamento: dal telaio retrostante nella camera da letto al vassoio di graniglia salmone sul tavolo da pranzo. Altri simboli, o totem, appaiono nello spazio, e servono a contenere oggetti preziosi – come libri o bevande – dei clienti.

Fig.8 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017
Fig.8 Sibling Architecture, Domestic Access, Melbourne, 2017

Domestic Access, Melbourne
Tipologia: appartamento
Architetto: Sibling Architecture
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram