Tempio mobile

In un villaggio nella regione di Kochi, in Giappone, Kikuma Watanabe ha realizzato tempio mobile fatto con tubi innocenti, legno e pannelli di policarbonato.

Kikuma Watanabe ha progettato un santuario mobile per un villaggio in via di spopolamento nella regione di Kochi, in Giappone. Nel 2015 il tempio esistente chiamato Kanamine-jinja è stato danneggiato irrimediabilmente da un tifone che ha colpito il villaggio. Il santuario aveva due componenti architettoniche: uno spazio anteriore per i fedeli e uno posteriore dove veniva collocata una reliquia.

 

L’architetto giapponese ha quindi pensato di dividere l’edificio in due santuari più piccoli: l’area anteriore, per abitanti e fedeli, è stata sistemata in mezzo al villaggio, mentre il santuario posteriore si trova di fronte a quello originale nella foresta. Prima della demolizione dell’edificio danneggiato, la reliquia è stata spostata in una nuova struttura fatta con tubi innocenti, legno e pannelli di policarbonato. Il nuovo tempio dispone di otto ruote collegate alla struttura, rendendola portatile.

Fig.9 Kikuma Watanabe, Tempio mobile, Tosayamada, Giappone, 2017
Fig.9 Kikuma Watanabe, Tempio mobile, Tosayamada, Giappone, 2017

Tempio mobile, Tosayamada, Giappone
Tipologia: edificio religioso
Architetto: Kikuma Watanabe
Struttura: Syunya Takahashi
Superficie: 4,05 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram