Papier Machine

Papier Machine è un libro-giocattolo che esplora i circuiti elettronici: una ricerca di Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage su un fenomeno complesso dato “per scontato”.

I progettisti parigini Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage hanno completato il progetto Papier Machine, durato tre anni e avviato presso la scuola Ensci – Les Ateliers e sostenuto dal programma culturale Audi talents awards.

Fig.1 Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017
Fig.2 Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017
Fig.3 Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017
Fig.4 Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017
Il progetto esposto al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, 2017
Fig.5 Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017
The toys are ready to be cut, colored, folded, assembled or torn. In the image toy n°9/13 I giochi di carta sono pronti per essere tagliati, colorati, piegati, assempati o strappati. Nella foto il gioco n. 9/13
Gioco n. 9/13
I giochi sono tutti serigrafati con un inchiostro speciale che ha differenti proprietà elettriche. Nella foto il gioco n. 1/13
Dettaglio del gioco n. 13/13
Gioco n. 3/13
Papier Machine è un libretto che raccoglie 13 giochi elettronici fatti di carta
Fig.6 Marion Pinaffo and Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017

  Papier Machine è un opuscolo che raccoglie una famiglia di tredici giocattoli elettronici in carta pronti per essere tagliati, colorati, piegati, assemblati o strappati. Sono tutti serigrafati con speciali inchiostri che presentano proprietà elettriche diverse. Questi giocattoli mirano a rivelare ciò che è nascosto dietro la magia delle nostre macchine, inclusi gli smarthphone: un mondo di materiali, forme, colori, storie e perfino odori. In altre parole, è una spedizione nell’estetica invisibile e nella materialità dell’elettronica.


Papier Machine
Design:
Marion Pinaffo & Raphaël Pluvinage
Completamento:
2017