Papier Machine

Papier Machine è un libro-giocattolo che esplora i circuiti elettronici: una ricerca di Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage su un fenomeno complesso dato “per scontato”.

Marion Pinaffo, Raphaël Pluvinage, Papier Machine, 2017
I progettisti parigini Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage hanno completato il progetto Papier Machine, durato tre anni e avviato presso la scuola Ensci – Les Ateliers e sostenuto dal programma culturale Audi talents awards.

 

Papier Machine è un opuscolo che raccoglie una famiglia di tredici giocattoli elettronici in carta pronti per essere tagliati, colorati, piegati, assemblati o strappati. Sono tutti serigrafati con speciali inchiostri che presentano proprietà elettriche diverse. Questi giocattoli mirano a rivelare ciò che è nascosto dietro la magia delle nostre macchine, inclusi gli smarthphone: un mondo di materiali, forme, colori, storie e perfino odori. In altre parole, è una spedizione nell’estetica invisibile e nella materialità dell’elettronica.


Papier Machine
Design:
Marion Pinaffo & Raphaël Pluvinage
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram