The Penny Drop

Il bar ristorante del nuovo Australian Tax Office a Melbourne propone interni delicati che funzionano a velocità differenti, dal caffè da portar via ai pranzi di lavoro.

We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Alla base del nuovo edificio dell’Australian Tax Office a Melbourne, il bar ristorante The Penny Drop gioca sul concetto di monetine che cadono – penny dropping – dalle ‘tasche’ degli uffici soprastanti. Lo studio australiano We Are Huntly ha progettato un interno soffuso e accogliente, dal tocco déco e caratterizzato da superfici texturizzate.

 

La forma curva del bar e la disposizione dei posti a sedere ricordano il movimento ellittico della caduta di una moneta. Il locale ospita una nuova cucina, servizi e carrellini da caffè per servire le diverse aree. Lo spazio è diversificato da lampade su misura e separé artigianali. Il cliente ha chiesto espressamente di creare una zona di passaggio utile sia per le tappe veloci, come il caffè del mattino e il pranzo da portar via, sia per soste più prolungate, che comprendono pranzi, cene o aperitivi.

Fig.6 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Fig.7 We Are Huntly, The Penny Drop, Melbourne, 2016
Il compito principale è stato quello di separare le zone di servizio: cucina, bar, carrello del caffè e zona takeaway. La zona caffè si trova all’entrata e serve gli utenti dell’ora di punta al mattino e a pranzo. La zona centrale è uno spazio più intimo per mangiare con calma, a colazione, pranzo e cena. Le sedute basse poste lungo le pareti frontali sono pensate per gli utenti singoli, mentre la presenza di un grande tavolo ospita i gruppi più numerosi e i pranzi di lavoro.

The Penny Drop, Melbourne, Australia
Tipologia: bar e ristorante
Architetti: We Are Huntly
Team di progetto: Kylie Dorotic, Alicia Mckimm, Charlotte Dethick
Impresa: S and K Group
Grafica e immagine coordinata: Pop & Pac
Area: 360 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram