Commercial Axis

Attraverso un’asse concettuale che definisce il movimento nello spazio, Martins Architecture Office ha ristrutturato una vecchia panetteria nel Nord del Portogallo.

Martins Architecture Office, Commercial Axis, Guimarães, Portogallo, 2017
Martins Architecture Office ha ristrutturato una vecchia panetteria attiva da 32 anni a Guimarães, in Portogallo, aggiungendo un tocco contemporaneo. Il nome Commercial Axis si riferisce all’approccio progettuale, basato sul movimento “commerciale” che avviene in corrispondenza del bancone di marmo, contenente una lista di tutti i prodotti.

 

Si tratta di una linea concettuale, attraverso la quale organizzare lo spazio su un asse perpendicolare che parte dall’ingresso, al fine di migliorare la percezione di due momenti separati. Da una parte l’esposizione generica sugli scaffali, dall’altra un approccio dettagliato in cui si individua la tipologia dei prodotti in vendita: pane, dolci e gastronomia. La stessa analisi sulla doppia velocità è stata applicata nel definire lo spazio occupato dai dipendenti. Il progetto parte da alcune strategie commerciali individuate dai proprietari e da attrezzature specifiche già presenti.

Fig.4 Martins Architecture Office, Commercial Axis, Portogallo, 2017
Fig.4 Martins Architecture Office, Commercial Axis, Portogallo, 2017

Commercial Axis, Guimarães, Portogallo
Tipologia: ristrutturazione di una panetteria
Architetti: Martins Architecture Office 
Team di progetto: José Martins, Marta Machado, Ana Moura
Area: 96 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram