Object Recognition

Il designer Tim Brouwer sta portando avanti il progetto Objet Recognition, un lavoro sperimentale di ricerca dove analizza i meccanismi di riconoscimento artificiali.

Img. 1 Tim Brower, Object Recognition project, 2017
Il progetto Object Recognition del designer industriale Tim Brouwer, sul riconoscimento artificiale degli oggetti è una ricerca sperimentale che mostra come le macchine analizzino gli archetipi per riconoscere ciò che vedono. Il risultato tangibile della ricerca è una lampada da tavolo la cui forma nasce dalla sovrapposizione delle lampade da tavolo più note nella cultura contemporanea occidentale.

 

L’ archetipo, dunque, risulta dalla sovrapposizione di diversi oggetti; in questo caso specifico, viene riconosciuto come una lampada da tavolo grazie ad un sistema di riconoscimento (recognition system) come quelli utilizzati da Tesla e Facebook. Quando una macchina vede un oggetto, il sistema di riconoscimento limiterà il ‘rumore’ di fondo per rilevare l’essenza dell’oggetto. Quando l’immagine ripulita viene sovrapposta ad un archetipo trovato nel database, potrà riconoscerlo; viceversa, quando l’immagine essenziale viene distorta o modificata con dati errati, l’oggetto verrà difficilmente riconosciuto. Questo è dimostrato dal fatto che, se due immagini sfocate non sono del tutto identiche, il sistema di riconoscimento decreterà che una è una lampada da tavolo mentre l’altra una palla da ping-pong.

Tim Brouwer, Object Recognition, 2017
Tim Brouwer, progetto Object Recognition. Anche se due immagini sono quasi identiche il sistema di riconoscimento artificiale ne identifica una come lampada da tavolo e l'altra come pallina da ping pong

Object Recognition
Design: Tim Brouwer
Anno:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram