The Doric Boule

Ispiratosi alle prime assemblee della Grecia antica, Nick Ross ha creato The Doric Boule, un’installazione in Scozia che rimanda alla democrazia e allo scambio universale.

Nick Ross, The Doric Boule, Aberdeen, 2017
Il designer scozzese Nick Ross, basato a Stoccolma, è stato invitato a presentare un nuovo lavoro urbano che reinterpretasse i materiali tradizionali di Aberdeen, in Scozia. The Doric Boule deriva il suo nome dalla Boulé – uno dei primi consigli rappresentativi della Grecia antica, dove gli anziani della città contribuirono alla nascita della democrazia – e dal termine Doric, dialetto scozzese del nord-est.

 

Ross ha fatto ricerche presso la celebre società artigiana di Aberdeen, The Seven Incorporated Trades, relazionando concetti di potere e influenze locali a una visione più ampia del mondo. La sua installazione, realizzata con graniti provenienti da tutto il mondo, è un luogo di incontro pubblico nel cortile del college Marischal, che è la sede del consiglio comunale di Aberdeen. Il lavoro si riferisce alla cultura e al dialetto locali, pur rimanendone risolutamente fuori, visti questi tempi critici. Il Marischal è stato scelto proprio per l’idea di consiglio e democrazia insita nel progetto. Una delle pietre utilizzate è di fatto lo stesso granito con cui è stato costruito l’edificio.

Nick Ross, The Doric Boule, Aberdeen, 2017
Nick Ross, The Doric Boule, Aberdeen, 2017

The Doric Boule
Design: Nick Ross
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram