Light Folds

WY-TO architects ha ristrutturato l’atelier di un pittore a Parigi per ottimizzare il consumo di energia e creare un’architettura all’interno di una struttura vetrata del Novecento.

WY-TO architects, Light Folds, Paris, 2016
Nel cuore di un cortile pavimentato a Parigi, gli architetti WY-TO hanno ristrutturato lo studio di un pittore all’interno di un edificio con un grande tetto vetrate del Novecento. Essendo uno spazio molto generoso, aveva bisogno di una suddivisione interna per ottimizzare il riscaldamento nel periodo invernale. In questo modo è stato creato un atelier nell’atelier.

 

La qualità dell’illuminazione naturale, preziosa per l’artista, è stata mantenuta grazie alla geometria a ventaglio della nuova struttura. Quando le facciate del nuovo volume si aprono, lo spazio torna ad essere uno solo, ampio e generoso. Il mezzanino, oltre ad ospitare uno spazio espositivo, offre una nuova relazione con la vetrata originale e fornisce una visione generale dello spazio. Il nuovo atelier richiama le linee del tetto seguendo il ritmo del vetro, attraverso gli elementi in policarbonato.


Light Folds, Parigi, Francia
Tipologia: ristrutturazione
Architetto: Pauline Gaudry – WY-TO architects
Area: 70 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram