DeFlat vince Mies Award

Ad aggiudicarsi quest’anno il Premio Mies van der Rohe 2017 è DeFlat Kleiburg, progetto realizzato ad Amsterdam dagli studi NL architects e XVW architectuur.

NL Architects e XVW architectuur, DeFlat Kleiburg, Amsterdam, 2016
La Commissione Europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato i vincitori del Premio dell’Unione europea per l’architettura contemporanea – Premio Mies van der Rohe 2017. Quest’anno ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è DeFlat Kleiburg, progetto realizzato ad Amsterdam dagli studi NL architects e XVW architectuur. DeFlat propone la ristrutturazione in chiave del tutto inedita di uno dei più grandi complessi di appartamenti dei Paesi Bassi denominato “Kleiburg”, stecca residenziale da 500 appartamenti situata a Bijlmermeer, quartiere della capitale olandese. Il consorzio DeFlat ha salvato l’edificio dalla demolizione trasformandolo in un “Klusflat”, ossia in un complesso in cui sono gli stessi proprietari a rinnovare i propri alloggi.

 

Il progetto sprona a riflettere su quella che è la nuova e complessa realtà degli alloggi contemporanei. Propone nuove forme di “alloggi abbordabili” che vanno ad aggiungersi a un’offerta universalmente complessa e multi-strato (dalla locazione completamente sovvenzionata alla comproprietà fino alle formule di affitto con riscatto), dando così valide alternative alla vasta maggioranza di persone che hanno qualche soldo da parte ma che non possono permettersi di seguire i convenzionali iter di acquisto della casa. Questi spazi abitativi a basso costo (1.200€ al mq) rappresentano un’ottima possibilità finora inesistente.

NL Architects and XVW architectuur, DeFlat Kleiburg, Amsterdam, 2016
NL Architects e XVW architectuur, DeFlat Kleiburg, Amsterdam, 2016

DeFlat Kleiburg, Amsterdam
Tipologia: ristrutturazione di complesso residenziale
Architetti: NL Architects, XVW architectuur
Area: 6.600 mq
Completamento: 2016
 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram