Alessandro Dobici

Le fotografie in bianco e nero di Alessandro Dobici in mostra all’Avana offrono una panoramica del suo lavoro attraverso luoghi e volti, dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni.

Alessandro Dobici, Cardenas, Cuba, 2017
Curata da Giuliana Scimé, la prima mostra antologica di Alessandro Dobici inaugura il 3 giugno all’Avana presso l’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP), l’organismo cubano, fondato nel 1960, che mantiene i collegamenti con le associazioni di solidarietà di tutti i Paesi del mondo.  
Alessandro Dobici, Marciliana, Tivoli, Italy, 2013
Alessandro Dobici, Marciliana, Tivoli, Italy, 2013
Centotrenta immagini in b/n che offrono una panoramica del lavoro di Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e famosi personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport, dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni.
Alessandro Dobici vive e lavora a Roma. Inizia la sua carriera di fotografo a 23 anni, pubblicando subito sulle più importanti testate di gruppi editoriali come Mondadori, Rcs e Condé Nast, e imponendosi in poco tempo come uno dei migliori ritrattisti italiani. Si è affermato nel campo della fotografia pubblicitaria con uno stile unico e originale, contribuendo al successo di importanti campagne pubblicitarie per conto di agenzie quali, LeagasDelaney, Armando Testa, Lorenzo Marini, Carat, Saatchi & Saatchi, Fcb Italia. Il talento di Dobici si è espresso anche attraverso diverse collaborazioni nell’ambito musicale con le case discografiche leader nel settore come Sony BMG, Virgin, Ricordi, Rca. Narratore visivo del percorso di artisti tra i quali, Claudio Baglioni, che segue da più di venti anni.
Alessandro Dobici, Havana, Cuba, 1995
Alessandro Dobici, Havana, Cuba, 1995
In mostra, alcuni ritratti realizzati dall’artista nel corso delle sua carriera, tra cui: Claudio Baglioni, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassman, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Bigas Luna, Olivier Martinez, Virna Lisi, e molti altri. Un altro tema caro ad Alessandro Dobici è il paesaggio, vedute a perdita d’occhio di dolci colline e morbide vallate che egli restituisce in tutta la loro naturale armonia. Una sezione particolare è dedicata alle recenti immagini che Dobici ha ripreso nell’isola di Cuba in magici b/n che restituiscono tutta la semplice bellezza delle genti e dell’ambiente.

 

Scrive di lui la curatrice della mostra, Giuliana Scimè: “L’indagine di Dobici è rivolta essenzialmente all’individuo. Ritratti in studio e personaggi ambientati nella natura. I soggetti, isolati e strappati dal loro contesto sociale, per indirizzare l’attenzione sulle loro caratteristiche più intime. Nei volti di quelle celebrità o personaggi anonimi, grazie alla sua capacità introspettiva, sa cogliere l’attimo, il moto, l’espressione in cui l’esperienza ha lasciato i segni della condizione umana, comune a tutti noi. I grandi paesaggi, con sconfinate vedute, e gli scorci urbani, situazioni ambientali opposte che, tuttavia, rappresentano l’habitat dell’uomo, sono gli altri temi che Dobici affronta con singolare qualità estetica, e coerenza di ricerca.”


3 – 30 giugno 2017
Alessandro Dobici – Vent’anni di fotografia
Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos
Avenida Paseo, No. 406, Entre 17 y 19, Vedado, La Habana

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram