Mass Tables

Unendo gli scarti del sughero e gesso, Odd Matter Studio ha creato una serie di tavoli leggeri con finiture a ‘terrazzo’, in mostra a Miami negli spazi della Aybar Gallery.

Odd Matter Studio, Mass Table, 2017
Utilizzando il sughero come materiale aggregato e il gesso rigido di alta qualità come legante, Odd Matter Studio ha sviluppato una nuova tecnica che combina la natura morbida e leggera del primo con la rigidità e la forza del secondo. Il risultato è Mass Tables, una collezione attualmente esposta alla Aybar Gallery di Miami, California.

 

Nonstante il sughero sia tradizionalmente impiegato nella produzione di tappi (circa l’80% della produzione), la graduale sostituzione con le varianti da avvitare o in plastica ne ha drasticamente ridotto la domanda. In certe zone del Portogallo, ad esempio, la produzione è quasi scomparsa, e insieme ad essa tutto il sapere legato alla manutenzione delle foreste e alla cura degli alberi. I granuli di sughero qui utilizzati sono ottenuti dagli scarti del parte del processo di lavorazione.

Odd Matter Studio, Mass Table, Aybar Gallery, Miami, 2017
Odd Matter Studio, Mass Table, Aybar Gallery, Miami, 2017
Per Mass, i progettisti hanno aggiunto sughero di due diverse misure al gesso lavorato su una superficie liscia. Miscelando questi due materiali, le qualità del gesso migliorano: il suo volume aumenta, la struttura si rafforza insieme all’elasticità e il peso si riduce. Il sughero diventa visibile solo quando la superficie viene sabbiata, e ricorda la finitura a terrazzo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram