Pump.

Punkt. mira a sviluppare un prodotto che renda gli spostamenti in bicicletta un’opzione più appetibile. I prototipi dei tre progetti sono in mostra a Palazzo Litta. #MDW2017

RCA Londra, EB 01 dettaglio manubrio per Punkt., 2017
Il progetto ha visto coinvolte tre delle principali scuole europee di design: RCA a Londra, ECAL a Losanna e Design Academy Eindhoven. L’idea di partenza era quella di creare un prodotto di elettronica di consumo che migliorasse la mobilità dei singoli in ambiente urbano, rendendo le biciclette elettriche più accessibili e facili da usare. I visitatori sono invitati a osservare i prototipi in mostra e a votare il loro preferito su Instagram o Twitter. Il progetto vincitore verrà annunciato l’ultimo giorno della mostra.
RCA Londra, EB 01 per Punkt., 2017
RCA Londra, EB 01 per Punkt., 2017

Londra ospita tantissimi spazi di co-working; EB 01 è progettata come un servizio extra offerto proprio da loro. Staccare la sella per prevenire i furti di solito è complicato: in questo caso invece è un modo facile e pratico di ricaricare la batteria. Il sistema di navigazione integrato è utilissimo per orientarsi, soprattutto per chi non è di Londra.

Andare in bici in due è piuttosto comune nei Paesi Bassi. Ora grazie alla Bike for two è anche facile: il sedile lungo è perfetto per il passeggero e il motore permette di ridurre gli sforzi. Batteria nascosta, poggiapiedi incorporato. Il cavalletto robusto permette di raddrizzare in fretta la bici e sedersi comodamente. Il risultato: convivialità ed efficienza.

Design Academy Eindhoven, Bike for two per Punkt., 2017
Design Academy Eindhoven, Bike for two per Punkt., 2017
Spostarsi a Losanna significa affrontare distanze brevi e colline ripide. Il motore e-CAL 1020 accumula in discesa l’energia di frenata che altrimenti andrebbe dispersa in calore, e la trattiene per rimandarla alla ruota quando necessaria. Più si è lontani dal centro del pianeta, più si ha energia a disposizione.
ECAL Losanna, e-CAL 1020 per Punkt., 2017
ECAL Losanna, e-CAL 1020 per Punkt., 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram