The smile academy

Per uno studio dentistico sviluppato in uno spazio a doppia altezza, lo studio turco Slash Architects ha giustapposto due grandi volumi contenenti le sale cliniche.

Slash Architects, The Smile Academy, Gaziantep, Turkey, 2017
The Academy Smile è una clinica dentisica progettata dallo studio Slash, che sfrutta il verde per creare un ambiente tranquillo sia per i pazienti, sia per il personale. L’edificio è situato su un viale a Gaziantep, una delle più grandi città della Turchia orientale.

 

La doppia altezza interna rimanda alla tipologia del negozio, dove l’ingresso corrisponde a uno spazio con una grande facciata in vetro, nonché l’unica fonte di luce naturale. La ventilazione naturale e la luce naturale sono elementi particolarmente importanti, e il soffitto a doppia altezza ha spinto i progettisti a posizionare le stanze cliniche una sopra l’altra. Il risultato è una grande ‘scatola’ con una struttura di acciaio, contrapposta a un’altro volume più piccolo posizionato nel piano rialzato. Questi due volumi architettonici sono chiaramente visibili dall’esterno, svelando la natura dello spazio.

Slash Architects, The Smile Academy, Gaziantep, Turkey, 2017
Slash Architects, The Smile Academy, Gaziantep, Turkey, 2017

The Smile Academy, Gaziantep, Turchia
Tipologia: clinica dentistica
Architetti: Slash Architects
Area: 320 mq
Impresa principale: Yüksek Yapı ve Insaat
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram