Autoritratto

Sarà una personale di Guglielmo Spotorno, a cura di Flaminio Gualdoni, ad inaugurare il nuovo Spazio Espositivo san Vito del Centro Culturale di Milano.

Guglielmo Spotorno, I miei pensieri, 2015 (dettaglio). Tecnica mista su tela, cm. 100x80
La mostra personale di Guglielmo Spotorno, che si inaugura allo Spazio Espositivo san Vito del Centro Culturale di Milano, fa seguito alle esposizioni tenute negli ultimi anni alla Fondazione Stelline, all’Università Bocconi, al Museo della Permanente, a Megève e a Torino.
La nuova esposizione milanese, documenta l’ultimo intenso triennio di pittura, caratterizzato dalla serie Autoritratto oltre che dalle sue liriche visioni marine.  
Guglielmo Spotorno, a sinistra Autoritratto, a destra Il problema e piccole soluzioni
In apertura: Guglielmo Spotorno, I miei pensieri, 2015 (dettaglio). Tecnica mista su tela, cm. 100x80. Qui sopra: a sinistra, Autoritratto, 2015. Tecnica mista su tela, cm.100x70; a destra, Il problema e piccole soluzioni, 2016 - tecnica mista su tela, cm. 100x70
Nonostante i fatti della vita lo abbiano portato a seguire altri percorsi professionali di successo e fama internazionale, Guglielmo Spotorno (Milano 1938) ha sempre esercitato la pittura perché, come scrive Flaminio Gualdoni nel testo introduttivo al catalogo edito per l’occasione, “Spotorno è pittore dentro, prima di tutto, e ineluttabilmente. Il titolo che s’è scelto per questa mostra, Autoritratto, indica il tratto di privatezza irrelata, la tensione a dipingere perché si deve, perché la pittura “ditta dentro” a prescindere, che si ambisca a un pubblico o no: la pittura preme perché non è come la vita, è la vita”.
Venticinque le opere esposte, dipinte tra il 2013 e il 2016, un documento cospicuo della sua sempre crescente attività, testimone di un’astrazione dai toni lirici e di un’intensità espressiva fuori del comune.


2 marzo – 1 aprile 2017
inaugurazione 1 marzo ore 18
Guglielmo Spotorno. Autoritratto

a cura di: Flaminio Gualdoni
Centro Culturale di Milano – Spazio Espositivo san Vito
Largo Corsia dei Servi 4, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram