New Old

In mostra al Design Museum di Londra, la mostra “New Old” indaga il potenziale del design contemporaneo al servizio di una società in rapido invecchiamento.

La mostra parte dalla condizione di crescente invecchiamento della popolazione occidentale ed esamina come il design può aiutare le persone anziane a compiere una vita il più possibile piena, sana e gratificante. Dalle auto senza conducente all’abbigliamento robotico, la mostra prova a ripensare il ruolo del design contemporaneo in questa ottica.

In apertura: Aura, in mostra al Design Museum, 2017. Sopra: PriestmanGoode, Scooter For Life, in mostra al Design Museum, 2017

Curata da Jeremy Myerson, docente di Design al Royal College of Art, la mostra è organizzata in sei diverse sezioni che trattano invecchiamento, identità, abitazione, comunità, lavoro e mobilità.

Konstantin Grcic, Head in the Sky, in mostra a The Design Museum, 2017

Ogni sezione presenterà un progetto appositamente commissionato a un designer o a un team di progettisti, provando a immaginare soluzioni ad hoc che uniscano la questione dell’invecchiamento alle innovazioni del Ventunesimo secolo. Saranno esposti progetti di Yves Béhar/fuseproject, Konstantin Grcic, Future Facility, Special Projects, IDEO e PriestmanGoode. La mostra “New Old” indaga come design e innovazione possano reimmaginare il modo in cui viviamo le ultime fasi della nostra vita.

Paul Priestman durante una sessione di brainstorming, The Design Museum, 2017


12 gennaio – 19 febbraio 2017
New Old
a cura di Jeremy Myerson
The Design Museum
224-238 Kensington High Street, Londra