Lace LED

Lo studio londinese Margot Krasojević Architects ha realizzato una luce a Led stampabile in 3D in un infinità di configurazioni che seguono le complesse geometrie dei frattali.

Margot Krasojević Architects, Lace LED, 2016
Il prodotto, stampato in 3D, indaga l’importanza della riappropriazione e del riciclaggio della plastica. Questo diffusore di luce a Led è stampato con plastiche riciclate che provengono da imballaggi di polimeri sintetici per alimenti o da residui di altri prodotti stampati in 3d.
Margot Krasojević Architects, Lace LED, 2016
Margot Krasojević Architects, Lace LED, 2016
La geometria della luce è di estrema complessità. La sua configurazione è simile a quella dei frattali, non è considerabile né un piano né una forma completa. Le geometrie frattali sono uguali a scale diverse, adattandosi al contesto in cui si trovano, in questo caso alla confezione della luce. I modelli hanno forme, intrecci e geometrie simili ai tessuti di pizzo.
Margot Krasojević Architects, Lace LED, 2016
Margot Krasojević Architects, Lace LED, 2016
Il progetto è un esempio di invarianza di scala. Le forme complesse dirigono la luce del LED su tutto il modello, che diffonde, devia e rifrange la luce. La forma è antitetica quella seriale dei prodotti da cui proviene, come le bottiglie di plastica, poi riciclate. Il modello progettato con software parametrici è disponibile in un’infinità di configurazioni stampabili in 3D.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram