Li Hao: Shelter

L’architetto cinese Li Hao ha realizzato un padiglione vicino al villaggio rurale di Longli, in Cina, utilizzando legno e bambù da un lato e un vetro riflettente verso il fiume.

Li Hao, Shelter – The Mirrored Sight, Longli, China, 2016
Per progettare Shelter, gli architetti sono partiti dalla condizione di isolamento della comunità rurale di Longli. Hanno creato così un’installazione specchiante in riva al fiume. Questa è un luogo in cui potersi fermare e riposare, oltre a essere un nuovo landmark per la zona. Si trova proprio di fronte al paese di Longli, che costeggia un fiume, di cui riflette l’immagine.

 

Il padiglione è distribuito su due piani: al piano superiore le persone possono godere del panorama rurale e a quello inferiore posso sostare e riposare. Gli architetti hanno usato materiali molto diversi tra loro per differenziare le facciate nord e sud. Quella settentrionale è ricoperta di legno e bambù locali, mentre quella esposta a nord è rivestita con un vetro specchiante e riflette il fiume Longxi.

Li Hao, Shelter – The Mirrored Sight, Longli, China, 2016
Li Hao, Shelter – The Mirrored Sight, Longli, China, 2016
Il vetro riflette scene di ordinaria quotidianità del paese affacciato sul fiume. Al piano superiore le tre aperture si aprono su tutto il paesaggio circostante e prendono in prestito immaginari dal Feng Shui (geomanzia tradizionale cinese).

Shelter – The Mirrored Sight, Longli, Cina
Tipologia: padiglione
Architetto: Li Hao
Superficie: 15 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram