OMA: Faena Forum

OMA ha progettato tre edifici per il Faena district di Miami Beach – Forum, Bazaar e Parco. Tre strutture distinte, collegate da una sequenza di aree pubbliche.

OMA: Faena Forum
OMA ha progettato tre edifici per il Faena district di Miami Beach – Forum, Bazaar e Parco. Tre strutture distinte che saranno collegate da una sequenza di aree pubbliche, tra cui un ingresso su piazza da Collins Avenue e una corte aperta nel Bazaar Faena.
Il Faena Forum (3.954 metri quadrati con una sala per performance di 622 mq) è stato progettato come una serie di grandi spazi flessibili, che possono ospitare una serie di eventi in contemporanea. Due volumi, un classico cilindro e un cubo nero, simili per dimensione, possono essere combinati o suddivisi in modo da ospitare qualsiasi tipo di produzione: dai progetti e performance su commissione, a mostre ed eventi. Sulla piazza esterna lungo Collins Avenue un volume a sbalzo lungo 14 metri e una piscina accolgono i visitatori. La struttura a sbalzo è sostenuta da una facciata strutturale in calcestruzzo e da una serie di archi e curve concatenati, sovrapposti con una griglia. La facciata strutturale di 350 finestre distinte consente inoltre di avere ampi spazi liberi tra i pilastri sui due livelli principali dell'edificio.

 

L’anfiteatro lobby presenta è rivestito con pavimenti in marmo rosa, che offrono le capacità tecniche per proiezioni e audio surround. La sala riunioni al piano superiore si trova invece sotto una cupola di 12 m di altezza con un lucernario centrale vetrato e finestre da pavimento a soffitto che si affacciano su Indian Creek. uno spazio che può essere utilizzato anche per il sostenre oper d'arte di grandi dimensioni. Una passerella a spirale costeggia la parete interna del Forum dal livello su strada alla parte superiore della cupola offrendo ai visitatori una vasta gamma di punti di vista sullo spazio e posti a sedere supplementari. Combinati, la passerella a spirale, la cupola e il volume cubico possono ospitare oltre 1.000 visitatori. “Il Forum offre infinite possibilità di ospitare una serie di eventi – concerti, convention; tavole rotonde, banchetti; piccole mostre e fiere d'arte – il tutto in una sola serata”, spiega il lead designer Shohei Shigematsu. “Liberato dagli obblighi di funzionare come un'entità solo comemrciale o solo istituzionale, il Forum presenta un nuovo livello d’interazione, sfruttando l'indubbio vantaggio del nuovo distretto culturale di Faena”.

 

Faena Park (2.627 metri quadrati) è un parcheggio all’avanguardia con una capienza di 81 automobili, oltre a spazi commerciali di alto livello con affaccio su strada. La struttura di 2.600 mq è dotata di un sistema meccanico con ascensori per il parcheggio che impilano le automobili 2 per ogni spazio, per ottenere la massima efficienza. Una parete vetrata affacciata su 35th street lascia intravedere il movimento di veicoli e passeggeri all’interno dell’edificio. Le caratteristiche facciate in calcestruzzo prefabbricato, hanno angoli perforati che permettono una ventilazione controllata.

Il Faena Bazaar (che sarà completato entro marzo 2017, 1.864 mq) è un recupero dello storico Atlantic Beach Hotel, costruito nel 1939 e progettato dall’architetto di Miami Roy France, il cui lavoro comprende Saxony e Versailles, entrambi parte del Faena district. Oltre a preservare i dettagli di facciata originali e la hall d’ingresso del palazzo, il progetto di OMA ha inserito un cortile centrale, reso uniforme da una schermatura e da una terrazza al piano attico con vista sull'Oceano Atlantico. Il Bazaar fornirà spazi commerciali al piano terra e spazi per eventi a livelli superiori.

Faena Forum, Faena Bazaar and Park, Miami
Programma:
edifici a uso misto
Progetto
: OMA
Partner: Shohei Shigematsu, Jason Long
Associato: Jake Forster
Concept design – Sviluppo del progetto

Architetti di progetto: Clarisa Garcia Fresco, Paxton Sheldhal
Team: Yusef Ali Denis, Slava Savova, Cass Nakashima, Ariel Poliner, Jackie Woon Bae, Matthew Haseltine, Salome Nikuradze, Simon McKenzie
Realizzazione

Architetti: Clarisa Garcia Fresco, Paxton Sheldhal (BOS|UA)
Gestione progetto: Gardiner & Theobald, Inc., Claro Development Solutions
Progettazione paesaggistica: Raymond Jungles, Inc.
Ingegneria civile: Kimley-Horn and Associates, Inc.
Strutture: DeSimone Consulting Engineers
Progetto illuminotecnico: Tillotson Design Associates
Acustica: Electro-Media Design, Ltd., Stages Consultants, LLC
Involucro esterno dell’edificio: IBA Consultants, Inc.
Completamento: 2016–17

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram