Eye-hand span

In mostra alla galleria Montrasio Arte a Milano, Antonio Ottomanelli ha indagato i processi di ricostruzione nei paesi coinvolti in un conflitto militare a seguito degli eventi del 9/11.

A Montrasio Arte sarà presentata la mostra “Eye-Hand Span. The uncertain distance between the eye and the hand” di Antonio Ottomanelli, con testo critico di Nora Akawi. In mostra una serie di progetti, realizzati dall’autore in Afghanistan e Iraq tra il 2011 e il 2014, che appartengono a un più ampio percorso di ricerca relativo ai processi di ricostruzione nei paesi coinvolti in un conflitto militare a seguito degli eventi del 9/11. L’autore inoltre forza l’immaginario nel tentativo di rintracciare a New York gli stessi segni e lo stesso paesaggio osservati a Kabul.
Antonio Ottomanelli, Death Only, 9/11 World Trade Center memorial, New York
Antonio Ottomanelli, Death Only, 9/11 World Trade Center memorial, New York
La ricerca di Ottomanelli si concentra sullo studio del rapporto tra i principali fattori che determinano la contemporaneità del paesaggio globale in cui viviamo, nelle sue dimensioni materiale e immateriale. Indaga, attraverso gli strumenti dell’arte visiva, le relazioni che intercorrono tra l’evoluzione tecnologica, l’autorità, le trasformazioni del paesaggio e la vita quotidiana.
Antonio Ottomanelli, Big Eye Kabul, Kabul, 2014
Antonio Ottomanelli, Big Eye Kabul, Kabul, 2014
Il continuo tentativo di avvicinamento al reale è una costante nella ricerca dell’autore. Ottomanelli studia nuove strategie di avvicinamento al paesaggio, esercita nuove distanze e conquista inaspettati avamposti di osservazione frontaliera; da qui osserva i segni delle tensioni che determinano gli equilibri globali e le condizioni identitarie dei luoghi. 

6 ottobre – 18 novembre 2016
Eye-Hand Span. The uncertain distance between the eye and the hand
Galleria Montrasio Arte
via di Porta Tenaglia 1, Milano

Il restyling della storica sede di Fiandre

Il progetto dello studio Iosa Ghini Associati è l’applicazione per eccellenza dei prodotti e della filosofia dell’azienda. Il risultato è uno spazio di lavoro da vivere.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram