L’altro sguardo

Alla Triennale di Milano, la mostra a cura di Raffaella Perna propone una selezione di più di centocinquanta fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi.

Allegra Martin, Doublebind 03, 2014
La mostra, a cura di Raffaella Perna, propone una selezione di più di centocinquanta fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, concepita e costituita con lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle più significative interpreti nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi.
Liliana Barchiesi,Carmen nella sua casa. 1979. Stampa fotogra ca
ai sali d’argento.
30x20 cm
In apertura: Allegra Martin, Doublebind 03, 2014. Sopra: Liliana Barchiesi, Carmen nella sua casa, 1979. Stampa fotografica 
ai sali d’argento, 30x20 cm
In Italia l’ingresso massiccio di fotografe, fotoreporter e artiste nel circuito culturale risale agli anni Sessanta: in questo momento l’accesso delle donne al sistema dell’arte e del fotogiornalismo – ambiti rimasti a lungo appannaggio quasi esclusivo di presenze maschili – è favorita dai repentini cambiamenti sociali e dalle lotte femministe.
Nicole Gravier - Prima passa alla upim  1976 1980
Nicole Gravier, Prima passa alla upim, 1976-1980
Grazie anche alle conquiste di quella generazione oggi fotografe e artiste hanno acquisito posizioni di primo piano nella scena culturale del nostro Paese e in quella internazionale: il loro lavoro è presente in musei, gallerie, festival, riviste e pubblicazioni specializzate, in Italia e all’estero.
Paola Agosti, Las Varillas, Salvador, Gilli con la figlia Gloria, 1990
Paola Agosti, Las Varillas, Salvador, Gilli con la figlia Gloria, 1990
Nonostante la decisa inversione di rotta, la storia e il lavoro di molte fotografe è ancora da riscoprire, promuovere e valorizzare: le opere della Collezione Donata Pizzi testimoniano momenti significativi della storia della fotografia italiana dell’ultimo cinquantennio; da esse affiorano i mutamenti concettuali, estetici e tecnologici che hanno caratterizzato la fotografia nel nostro Paese.
Letizia Battaglia, Triplice omicidio, 1982
Letizia Battaglia, Triplice omicidio, 1982
La centralità del corpo e delle sue trasformazioni, la necessità di dare voce a istanze personali e al vissuto quotidiano e familiare, il rapporto tra la memoria privata e quella collettiva sono i temi nevralgici che emergono dalla collezione e legano tra loro immagini appartenenti a vari decenni e generi, dalle foto di reportage a quelle più spiccatamente sperimentali.
Carla Cerati, Mondo Cocktail, 1970
Carla Cerati, Mondo Cocktail, 1970

5 Ottobre 2016 – 8 Gennaio 2017
L’altro sguardo. Fotografie italiane 1965 – 2015
a cura di Raffaella Perna
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram