Horseday

Affascinato dal ruolo che l’equitazione recita nella vita delle comunità afroamericane a Philadelphia, per la sua mostra allo Stedelijk ha fotografato una serie di cavalli decorati.

Mohamed Bourouissa è noto per le sue fotografie a colori di giovani e della vita quotidiana nella periferia di Parigi. Bourouissa è affascinato dai sistemi complessi, da come si struttura la società e da come si attivano i processi sociali. Diversamente dai tradizionali fotografi di critica sociale, lavora sempre all’interno e in collaborazione con le comunità.

Mohamed Bourouissa, Senza titolo, da: Horseday (2013), stampa a colori cromogenica. Coll. Stedelijk Museum Amsterdam. © Mohamed Bourouissa

Per “Horseday”, Bourouissa ha collaborato con una comunità locale a Philadelphia, Pennsylvania (USA). Affascinato dal ruolo che i cavalli, le stalle e l’equitazione recitano nella vita di questa comunità afroamericana, ha collaborato con artisti e fantini per organizzare un concorso per il cavallo più bello e meglio decorato. Bourouissa ha tradotto questo evento in una serie di foto, un film e delle sculture.

Billy Dufala con Mohamed Bourouissa per il progetto Horseday, 2014. Courtesy Billy Dufala, Mohamed Bourouissa, Kamel Mennour Gallery


10 settembre 2016 – 1 gennaio 2017
Mohamed Bourouissa: Horseday
Stedelijk Museum
Postbus 75082, Amsterdam