Mendini: Appt N.50

Alessandro Mendini rende omaggio a Le Corbusier: continua l’appuntamento nell’Appartamento N.50, dove i designer sono chiamati a dialogare con gli spazi dell’Unité d’Habitation.

Alessandro Mendini, installazione per l'Appartamento N.50 nell'Unité d'Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016

Alessandro Mendini propone un’installazione estiva per l’Appartamento N. 50 nella Unité d’Habitation di Le Corbusier a Marsiglia. Monumento storico fin dal 1985, l’appartamento che si trova sulla facciata a Sud dell’Unité aprirà le porte al pubblico per mettere a confronto il lascito architettonico di Le Corbusier con lo sguardo di Mendini designer. 

Alessandro Mendini, installazione per l'Appartamento N.50 nell'Unité d'Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016
Alessandro Mendini, installazione per l'Appartamento N.50 nell'Unité d'Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016. Courtesy Fondation Le Corbusier
L’evento, alla sua sesta edizione che aveva visto negli anni scorsi l’intervento di Jasper Morrison, Ronan & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Pierre Charpin e l’ECAL.
Alessandro Mendini, installazione per l'Appartamento N.50 nell'Unité d'Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016. Courtesy Fondation Le Corbusier
Alessandro Mendini, installazione per l'Appartamento N.50 nell'Unité d'Habitation di Le Corbusier, Marsiglia, 2016. Courtesy Fondation Le Corbusier
“La policromia dell’architettura di Le Corbusier ha ispirato questa installazione nell’Appartement 50 dell’unità di abitazione di Marsiglia. L’attenzione di Le Corbusier ai colori, considerati come parte sostanziale nel progetto di architettura, lo ha portato nel tempo a creare sistemi e metodologie precise per il loro uso. Gli otto totem in ceramica opaca qui realizzati estraggono dal suo catalogo alcuni dei suoi colori che ho considerato i più interessanti. La mia installazione si sviluppa solo nel lato del modulo destro, ingresso, soppalco, cucina e soggiorno sottostante. Una varietà di piccoli oggetti, ciascuno con la sua identità, crea delle varianti visuali e delle specifiche attenzioni, mentre un nastro teso su alcuni dei pannelli modulari dalle pareti crea delle tensioni e delle geometrie che modificano la sensazione di spazio prevista da Le Corbusier.”
Alessandro Mendini

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram