Setsugekka

Progettato da Ichibansen, Setsugekka è un treno rosso vermiglio in cui le pareti sono state sostituite da grandi finestrature, regalando ai passeggeri una vista strepitosa.

The vermillion body of the train glows along the Sea of Japan

Il treno per escursioni ‘Echigo Tokimeki Resort Setsugekka’ ha sostituito le pareti con grandi finestrature che guardano mare e montagne. Ha iniziato la sua attività nella parte occidentale della prefettura di Niigata, in Giappone. Per farlo diventare un nuovo simbolo di questa zona, il corpo del treno è stato colorato di rosso vermiglio brillante.

running train with Mt. Myoko in the background  photo by Echigo TOKImeki Railway Company
Corsa del treno con Monte Myoko sullo sfondo. Foto: Echigo TOKImeki Railway Company

La maggior parte dei passeggeri da per scontato che un buon treno ha tempi di percorrenza brevi, in quanto è solo un mezzo di trasporto pubblico nella vita quotidiana o per viaggiare. Il grande pubblico tende a dimenticarsi di godere della vista dal finestrino del treno, non sfrutta il tempo di trascorso sul mezzo con una qualcuno di speciale, è indifferente al viaggio stesso.

Il compartimento con la vista migliore ha solo quattro posti

Rispetto a un semplice treno espresso o a uno di quei treni proiettile all'avanguardia, Setsugekka è molto più lento. Necessita di tre ore per andare dalla stazione di partenza all’arrivo, nonostante il viaggio con il Hokuriku Shinkansen duri tredici minuti. Questo è esattamente il motivo per cui i passeggeri possono godersi il tempo e un viaggio rilassato, come mai sperimentato su un treno normale.

Il vagone numero 1 è un vagone per l'osservazione del paesaggio

Il prezioso tempo dei passeggeri unito all’ospitalità giapponese sono le massime priorità del progetto. Per quanto riguarda gli interni del treno, particolare attenzione e risalto è data ai materiali locali, tra cui pavimenti in piastrelle Kawara e legname naturale giapponese, nonostante il corpo del treno sia in acciaio. Inoltre il servizio di ristorazione a bordo si basa su prodotti tipici del territorio, con il fine di incentivarne e rivitalizzarne le eccellenze locali.


Setsugekka
Design: ICHIBANSEN – nextstations (Yasuyuki Kawanishi, Yuri Sasai and Tomohiro Himeno)
Completamento: 2016