Closca: Fuga

Dopo aver studiato i bisogni delle nuove generazioni di ciclisti, Closca Design ha progettato un casco pighevole e high-tech da portare in borsa o nello zaino, vincitore dei Delta Awards.

Closca Design, Fuga, 2016
Fuga è la seconda serie di caschi pieghevoli disegnati da Closca Design, in collaborazione con CuldeSac, pensata per le nuove generazioni di ciclisti urbani, e vincitrice del premio Delta Design per il disegno industriale, tenutosi a Barcellona durante il FADfest.
Closca Design, casco Fuga, 2016
Closca Design, casco Fuga, 2016
Fuga si compone di 3 anelli concentrici mobili, incernierati tra loro per slittare su due posizioni. L’idea nasce dal desiderio di ridurre del 50% il volume del casco tradizionale, per poterlo trasportare più facilmente nelle borse o zaini. 
Closca Design, casco Fuga, 2016
Closca Design, casco Fuga, 2016
L’interno presenta una struttura rinforzata in fibra di vetro, EPS e PC per raggiungere la massima capacità di assorbimento dell’impatto, mantenendo un spessore minimo. È stato inserito un sistema di ventilazione con piccole prese d’aria nascoste, per migliorare la protezione dal sole diretto.

Il progetto del marmo - site visit a Carrara

Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram