Galleria
Il Mercato Klauzal è un intervento di ristrutturazione di un antico mercato coperto, dove la valorizzazione della struttura esistente è sottolineata dalla pavimentazione ceramica, che riprende in chiave contemporanea la tessitura originaria attraverso un utilizzo quasi chirurgico degli elementi di piccolo formato. Accuratamente studiato nel pattern grafico e negli accostamenti cromatici, il progetto di posa disegna un intreccio di connessioni tra i vari componenti, evidenziando colonne, percorsi, ingressi e aree funzionali.
Galleria
L’intervento si qualifica per la valorizzazione scenografico-ambientale dei materiali ceramici largamente utilizzati sia per le pavimentazioni che per i rivestimenti a parete. L’originale ricerca compositiva sulle declinazioni del nero si sviluppa a partire dalle piccole variazioni superficiali delle finiture lucide/opache enfatizzate dagli effetti vibranti generati dalla luce radente. Il progetto grafico del disegno di posa è brillantemente risolto con l’impiego differenziato e inusuale del listello.
Galleria
Montebar Villa sviluppa sapientemente il tema della casa con copertura a falde, così come richiesto dal regolamento edilizio, attraverso un linguaggio di chiaro segno contemporaneo. L’inedita soluzione sperimentata per l’involucro ceramico, che riveste completamente ogni superficie verticale e inclinata, definisce un’architettura monolitica, monomaterica e monocromatica, che si inserisce con coerenza nel contesto naturalistico. L’impianto costruttivo e lo studio accurato dei particolari valorizzano a pieno le potenzialità compositive, prestazionali e applicative del grès porcellanato di ultima generazione.
Galleria
Quello dei 5+1AA è un percorso di ricerca e sperimentazione che partendo dal consolidato rapporto tra le quantità e la qualità proprie della produzione ceramica industrializzata, introduce elementi di creatività e innovazione in termini di morfologia e sistemi di messa in opera, capaci di attivare un processo che eleva sensibilmente gli obiettivi del progetto e del prodotto. In particolare la giuria mette in evidenza il raffinato intervento di recupero e riqualificazione funzionale dei Docks di Marsiglia, importante complesso di stoccaggio portuale, che si propone come territorio di confine tra progetto architettonico e installazione artistica, dove la ceramica è protagonista assoluta attraverso due distinte modalità applicative.
Infine un Premio speciale per la sezione Piscine è stato assegnato ad Alessandra Raso, Matteo Raso – Cliostraat per il Nuovo Stadio del Nuoto di Cuneo – Complesso Sportivo Parco della Gioventù – Cuneo, Italia.
